S’inaugura oggi la retrospettiva sugli autori e gli scatti che hanno fatto della rivista un mito della fotografia internazionale

In mostra a Roma “I grandi fotografi” di Life

La copertina del catalogo "I grandi fortografi” di Life

The Photojournalist: Dennis Stock ritratto da Andreas Feininger (New York 1951)

ROMA – Si inaugura oggi, nel nuovo spazio AuditoriumExpo dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, la mostra Life. I grandi Fotografi, una retrospettiva ragionata sugli autori e le immagini che hanno fatto di Life un mito della fotografia internazionale.
Per buona parte del XX secolo, i fotografi di Life hanno raccontato con le loro immagini ogni aspetto della vita umana.
Uscito per la prima volta nel 1936 e poi con cadenza settimanale fino agli anni Settanta, la rivista fu creata da Henry Luce per cercare proprio nel fotogiornalismo, negli occhi privilegiati dei fotografi, le immagini del nuovo secolo da mostrare ai lettori.
Gli anni Trenta della Depressione, gli anni Quaranta, la Seconda guerra mondiale, il difficile dopoguerra, il Vietnam: Life ha raccontato il Novecento e ha indicato una maniera particolare di guardare e quindi di pensare l’attualità.
In mostra circa 150 fotografie tra le più celebri di Life. Il volume che accompagna la mostra, pubblicato da Contrasto, raccoglie i profili biografici, le immagini degli autori che, nel tempo, hanno fatto grande la rivista: 99 tra i piùgrandi fotografi della storia, da Eisenstaedt a Bourke-White, da Mydans a Parks, da W.Eugene Smith a Robert Capa fino a Morse e a McNally.
La mostra, una produzione della Fondazione Musica per Roma e della Fondazione FORMA per la Fotografia, in collaborazione con Life e Contrasto, resterà aperta fino al 4 agosto. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *