Non volevano filmasse uno scontro tra membri del fronte algerino e sahariani marocchini al Forum sociale mondiale

Malmenato a Tunisi un giornalista marocchino

TUNISI (Tunisia) – Un giornalista marocchino è stato malmenato e gli è stato impedito di filmare uno scontro tra membri del fronte algerino e sahariani marocchini, che stavano partecipando ad un workshop sulla Questione del Sahara occidentale al Forum Sociale Mondiale di Tunisi.
“C’è stato uno scontro tra algerini e marocchini in un workshop durante il Forum”, ha detto un membro della giustizia internazionale riunione del Consiglio mondiale.
“Questi incidenti si ripetono ogni tanto nei nostri forum, ma questa è la prima volta che viene attaccato un giornalista e dà fastidio”, si lamenta Hammouda Sobhi, giornalista marocchino, membro del comitato di organizzazione e coordinazione del forum sociale maghrebino, che ha dichiarato: “Gli è stato impedito di riprendere e un gruppo di attivisti algerini hanno cercato di strappargli la macchina fotografica”.
Gli organizzatori hanno cercato di risolvere la questione all’Assemblea del Maghreb, ma la delegazione marocchina
ha annunciato di voler presentare denuncia. Il portavoce del Ministero
 degli Interni tunisino, Tarrouche Khaled, ha detto di “non essere 
a conoscenza di una simile denuncia”, ma l’ambasciatore del Marocco a Tunisi conferma la denuncia alle autorità tunisine.
“Dobbiamo aprire un’indagine per chiarire le circostanze e le responsabilità”, ha detto il Ministro marocchino della Comunicazione.
Il portavoce del governo, Mustapha Khalfi, dal canto suo, “condanna e respinge questi atti di aggressione”, dicendo vedere in questa “violenza, un colpo della tesi separatista”. Invita, poi, gli organizzatori a prendere “tutte le misure per prevenire tali atti pregiudizievoli per la buona
corso del Forum”.
In una dichiarazione, i giornalisti marocchini presenti
 al Forum hanno chiesto l’apertura di un’indagine, parlando di “assalto codardo”. Talbi, portavoce del Forum tunisino ha detto: “Questo tipo di incidente è comune nelle riunioni del Social Forum, non mi sembra grave”.
Secondo gli organizzatori, la delegazione di sindacalisti e operatori dei diritti umani, rappresentanti dell’Unione Nazionale autonoma, la Lega per i diritti umani, Algerino Sos “non è coinvolta nello scontro, anzi si sono adoperati per la pace nel Sahara”.
Le autorità algerine hanno proibito a più di 100 persone di andare al Forum di Tunisi. Secondo Hammouda Sobhi, “molti algerini si comportavano come agitatori venuti espressamente per distruggere dibattiti sulla libertà civili e i diritti umani”.
Il Sahara occidentale è una ex colonia spagnola controllata dal Marocco. Rabat propone una larga autonomia, ma rifiuta l’indipendenza sostenuta dall’Algeria, sostenitrice di un referendum sull’autodeterminazione.
Il conflitto ha avvelenato le relazioni tra i paesi della regione, paralizzando gli sforzi di integrazione all’interno dell’Unione del Maghreb arabo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *