LONDRA (Gran Bretagna) – Avevano venduto al tabloid Sun segreti riguardanti alcuni personaggi famosi e le loro famiglie. Due ex agenti britannici sono stati condannati oggi nel processo per la compravendita di informazioni riservate fra membri delle forze dell’ordine e alcuni giornalisti del giornale di Rupert Murdoch. Si tratta di Richard Trunkfield, ex guardia carceraria, che dovrà trascorrere 16 mesi dietro le sbarre: ha passato al Sun informazioni sul detenuto John Venables, che, quando aveva solo 10 anni, uccise il piccolo James Bulger, provocando un forte sgomento nel Paese.
E’ stato condannato, invece, a 10 mesi Alan Tierney, ex poliziotto, che ha venduto i dettagli degli arresti del musicista Ronnie Wood e della madre di John Terry, calciatore del Chelsea.
Questo processo è solo in parte legato a quello relativo al cosiddetto “Tabloidgate”, lo scandalo che si è abbattuto come una bufera sul gruppo del tycoon australiano, e che riguardava intercettazioni telefoniche illegali, ai danni di vittime di crimini e vip. (Ansa)
Richard Trunkfield, ex guardia carceraria, e Alan Tierney, ex poliziotto, avevano venduto segreti di celebrities al tabloid