Promossa dal sindacato per salari equi “che tengano conto della loro grande responsabilità di fronte alla società”

Giornalisti svizzeri in piazza per il contratto

Una manifestazione dei giornalisti svizzeri

FRIBURGO (Svizzera) – Manifestazione di protesta dei giornalisti svizzeri a Friburgo: al centro della contestazione il mantenimento di un contratto collettivo di lavoro (Ccl) in Svizzera romanda e l’esigenza di un nuovo Ccl per la Svizzera tedesca e il Ticino, ha indicato ieri il sindacato Impressum.
I giornalisti si sono espressi in favore di salari equi “che tengano conto della loro grande responsabilità di fronte alla società”. Durante la manifestazione, i partecipanti – tra 50 e 100 secondo il sindacato – hanno scritto con lo spray diversi slogan su carta da giornale bianca e hanno urlato le loro rimostranze.
In precedenza, David Waterfall, alias Jean-Pierre Huser, e Christian Campiche hanno presentato in anteprima la loro nuova canzone intitolata “Mr. Merdock”. Questa parodia allude alla crisi dell’informazione e fa riferimento al ruolo di alcuni editori, che ne sono “corresponsabili”.
I giornalisti hanno, inoltre, dato il loro accordo affinché il sindacato Syndicom sia incluso, al loro fianco, nei negoziati con gli editori. Hanno poi deciso di collaborare più strettamente con l’associazione “Jeunes Journalistes Suisses”, al fine di sostenere il ricambio generazionale.
Nel dicembre scorso, il Ccl era stato disdetto per la fine del 2013 dagli editori romandi, che invocavano un calo delle entrate pubblicitarie e delle vendite. Nella Svizzera tedesca e in Ticino, i giornalisti lavorano senza Ccl da quasi 10 anni: nell’agosto 2004 fu, infatti, revocato il contratto collettivo. (Sda-Ats)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *