Meno dell’1% degli intervistati ha variato l’impostazione automatica e l’Authority conferma 7, 8 e 9 a La7, Mtv e Deejay Tv

AgCom: via libera al nuovo Piano di numerazione canali

ROMA – Il Consiglio dell’Agcom ha approvato oggi all’unanimità il nuovo Piano di numerazione automatica dei canali (LCN), a seguito dell’esame degli esiti della consultazione pubblica avviata il 4 ottobre 2012 e di un’indagine di mercato sulle abitudini e preferenze degli utenti.
L’impianto del provvedimento in primo luogo recepisce i rilievi delle sentenze del Consiglio di Stato che, nell’annullare il precedente piano, aveva imposto all’Autorità di ripronunciarsi sull’attribuzione dei numeri 7, 8 e 9 alle tv nazionali ex analogiche e di definire nuovi criteri per l’assegnazione dei numeri alle emittenti locali, non più basati sull’utilizzo delle graduatorie dei Corecom.
Dall’indagine demoscopica, è emerso che meno dell’1% degli intervistati ha variato l’impostazione automatica posizionando un’emittente locale sui tasti 7, 8 e 9 del telecomando. Sulla base di queste risultanze, l’Autorità non ha potuto che confermare l’attribuzione delle numerazioni 7, 8 e 9 ai canali generalisti ex analogici.
Il Piano sarà revisionato entro un biennio sulla base dello sviluppo del mercato, della tecnologia e delle abitudini degli utenti.
Urbano Cairo può, dunque, andare avanti nel progetto che ha concepito per La7, ma anche il gruppo Espresso potrà riavviare i contatti con Sky per eventuali alleanze. L’Autorità per le comunicazioni ha, infatti, approvato la delibera con cui rivede i criteri di assegnazione dei tasti del telecomando per la tv digitale (Lcn), e ha confermato che all’ex Tmc spetterà ancora il tasto 7, così come a Mtv l’8 e a Deejay Tv (di proprietà del gruppo che fa capo a Carlo De Benedetti) il 9.
Il mantenimento del numero 7, come noto, era tra le condizioni di vendita del network che diffonde il Tg di Enrico Mentana dal gruppo Telecom Italia a quello del patron del Torino calcio. Ma è anche la precondizione per qualsiasi nuovo tipo di accordo tra Deejay Tv e il gruppo NewsCorp in Italia, che da tempo vorrebbe irradiare il suo canale Cielo dai primi nove tasti del telecomando, magari affittando la posizione detenuta dal network dell’azienda editoriale guidata da Monica Mondardini.
Ora spetterà al ministero delle Comunicazioni riassegnare su domanda le varie posizioni stabilite dall’Agcom. (MF-DJ)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *