Si è spenta, dopo una lunga malattia, la responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Istituto degli Innocenti di Firenze

Addio alla giornalista Lucia Nencioni. Aveva 58 anni

Lucia Nencioni

FIRENZE – Giornalismo toscano in lutto per la scomparsa della giornalista Lucia Nencioni, 58 anni, responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Istituto degli Innocenti. Da tempo combatteva contro la terribile malattia, affrontata con coraggio e serenità esemplare.
Nata a Firenze l’8 ottobre 1954, era laureata in storia e giornalista professionista iscritta all’Ordine della Toscana dal 5 marzo 1991. Dopo aver lavorato come redattore in varie testate quotidiane, dal 2001  era responsabile dell’ufficio stampa e web dell’Istituto degli Innocenti e del Centro Nazionale di Comunicazione e analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Specializzata sui temi della condizione e dei diritti minorili, si è occupata del settore informazione in enti pubblici.
L’Associazione Stampa e l’Ordine dei giornalisti della Toscana la ricordano come “una giornalista di straordinario valore professionale e umano, che ha sempre messo il suo lavoro al servizio dei diritti civili e sociali, con un’attenzione particolare al mondo dell’infanzia e dei giovani”.
Assostampa e Ordine ricordano, in particolare, che al sindacato dei giornalisti Lucia Nencioni “non ha fatto mai mancare il suo impegno e il suo contributo di idee e di proposte, in particolare sul terreno della formazione e della parità di genere, senza dimenticare il lavoro per l’educazione ai media e per la cittadinanza digitale che per anni, con progetti fortemente innovativi, ha saputo realizzare all’Istituto degli Innocenti”.
Mancheranno a tutti la sua generosità, il suo sorriso, il suo attaccamento a una professione interpretata come un servizio alla collettività e la sua attenzione per i diritti dei lavoratori meno tutelati.
Lucia Nencioni lascia il marito Toni e la figlia. I funerali si svolgeranno domani, martedì 19 marzo, alle ore 15.30, alla pieve di Sant’Alessandro, nella frazione Giogoli del comune di Scandicci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *