Così il neodirettore finanziario del gruppo, che assicura: “Puntiamo ad arrivare rapidamente a una soluzione”

Taranto (Rcs): “Fondamentale la gestione del debito”

Riccardo Taranto

MILANO – “Ci sono due aspetti fondamentali: la riduzione dei costi, un tema che si pongono tutte le aziende in questo momento storico, e lo sviluppo di un mondo nuovo, più legato al digitale e meno al mondo cartaceo tradizionale. La parola d’ordine ancora una volta è equilibrio, riuscire a entrare nel nuovo senza perdere la storia e la tradizione”.
Lo ha affermato il nuovo direttore finanziario di Rcs Mediagroup Riccardo Taranto, in una intervista rilasciata a Class Cnbc (televisione del gruppo Class E. che assieme a Dowjones & Co. controlla questa agenzia) e ripresa da Milano Finanza. Riferendosi al debito, Taranto spiega che “stiamo lavorando con il sistema finanziario per trovare un equilibrio. Il debito deve essere sostenibile con il piano di sviluppo, il che significa che l’azienda si dovrà riposizionare su un arco di tempo più lungo garantendo, allo stesso tempo, sintonia nei confronti dei soci che già si sono dichiarati disponibili a fare la loro parte. La gestione del debito è fondamentale anche nell’ambito di un programma di operazioni finalizzate alla generazione di cassa. Il nostro obiettivo è garantire un livello di debito-ebitda sostenibile. Qui si concentrerà buona parte del nostro lavoro”. Infine per quanto riguarda l’aumento di capitale, Taranto si augura che l’accordo sia vicino.
“Ho la fortuna di lavorare con le stesse controparti con cui mi sono confrontato nell’ultimo anno in Prelios e su tematiche molto simili. Un rapporto a volte conflittuale, a volte positivo. Puntiamo ad arrivare rapidamente a una soluzione. Gli azionisti hanno in parte già espresso la loro disponibilità, dobbiamo solo trovare il giusto equilibrio in termini di valori. Ne stiamo discutendo, l’obiettivo è arrivare a un cda in cui tutte le parti coinvolte abbiano già inquadrato ed espresso la loro posizione”. (Mf-Dj)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *