E’ la campagna messa a punto dalla filiera italiana della comunicazione su carta abbracciata da molti editori

200 pagine pubblicitarie per dire: “Io amo la carta”

Una delle pagine della campagna “Naturalmente io amo la carta”

ROMA – Duecento pagine pubblicitarie pubblicate sulla stampa quotidiana, periodica e specializzata: é il risultato a poco più di un mese dal lancio della campagna istituzionale ‘Twosides Italia – Naturalmente io amo la carta”. L’iniziativa è della filiera italiana della comunicazione su carta e punta a sfatare nel grande pubblico e nei giovani l’idea della carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento.
La campagna, che continuerà per tutto il 2013, ha incontrato un’alta adesione degli editori italiani che hanno pianificato o già pubblicato le pagine pubblicitarie contribuendo alla diffusione di messaggi sulla sostenibilità della comunicazione su carta. Tra questi: il 70% della carta utilizzata in Europa viene raccolta e riciclata: con 2000 kg trasformati al secondo, la carta è il materiale più riciclato a livello europeo (ERPC 2010); la superficie forestale in Europa è cresciuta del 30% rispetto al 1950 e ogni anno le foreste aumentano di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio (circa 850.000 ettari – FAO 2010). Le due pagine pubblicitarie ad oggi più pubblicate sono “100% Informazione 30% di foreste in piu” e “100% informazione 70% riciclo”.
Tuttavia la campagna associa ai messaggi sulla sostenibilità non solo l’autorevolezza e l’approfondimento dell’informazione, ma anche l’esperienza tattile che coinvolge l’immaginazione con ‘100% immaginazione 30% di foreste in piu” e la capacità di memorizzarne i contenuti con “100% memorizzato 70% riciclo”. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *