
Ruggero de Pas
PARIGI (Francia) – Addio a Ruggero de Pas, il giornalista italiano insignito della Legion d’Onore, la massima onorificenza della Repubblica francese istituita, il 19 maggio 1802, da Napoleone Bonaparte.
Nato a Livorno 66 anni fa, si era trasferito a Parigi a 19 anni iscrivendosi alla facoltà di scienze politiche e cominciando a collaborare con Radio France Internationale. Un’esperienza, la sua, arricchita dalla partecipazione diretta al Maggio sessantottino.
Assunto nel 1981 da Rfi, per 25 anni ha curato le corrispondenze per la Radio Svizzera Italiana ed è stato presidente dell’Ape, l’associazione della Stampa Estera.
Il 4 novembre 2009 è stato insignito dell’onorificenza di cavaliere dell’Ordine nazionale della Legion d’Onore per decreto del Presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy. Onorificenza che gli è stata consegnata dalla giornalista Michele Cotta al Grand Palais, sede del Cape, il centro accoglienza della stampa estera, che, nel 2000, l’ha visto tra i fondatori e del quale era presidente onorario.
De Pas entrò a Rfi (Radio France Internationale) nel 1965, lanciando la prima trasmissione in italiano per i lavoratori italiani in Francia. Continuò a lavorare per l’Italia curando la rassegna stampa francese in lingua italiana che veniva mandata in onda su Raitre.
Diventò poi corrispondente della rete culturale della Radio Svizzera Italiana prima di rientrare, nel 1982, alla radio francese, stavolta la più prestigiosa, France Inter. Successivamente, da caporedattore curò i principali radiogiornali della fascia mattutina ed i programmi “L’Europe au quotidien” e “Micro européen” su France Info.