ROMA – Il Consiglio di Amministrazione della Caltagirone Editore spa, presieduto da Francesco Gaetano Caltagirone, ha approvato la fusione per incorporazione in Caltagirone Editore spa della società controllata Messaggero Partecipazioni Società.
Il progetto di fusione è stato approvato oggi anche dall’Assemblea Straordinaria della Messaggero Partecipazioni Società per Azioni. L’operazione prevede l’incorporazione diretta di Messaggero Partecipazioni in Caltagirone Editore spa, la quale detiene direttamente 79.815 azioni della Messaggero Partecipazioni spa, pari al 94,6135% del capitale sociale; le restanti 4.544 azioni della “Messaggero Partecipazioni spa”, pari al 5,3565% del capitale sociale sono azioni proprie in portafoglio della medesima società incorporanda. La fusione non comporta, pertanto, rapporto di cambio né conguaglio in denaro.
L’operazione rientra in un più ampio programma di “riorganizzazione e ristrutturazione aziendale il cui obiettivo è migliorare l’efficienza gestionale dei soggetti coinvolti, definirne più esattamente i ruoli e sviluppare opportune sinergie”.
Caltagirone Editore è oggi il terzo gruppo editoriale italiano con oltre 480.000 copie vendute e circa 3,5 milioni di lettori. Costituita nel dicembre del 1999 e quotata in Borsa nel luglio del 2000, controlla le attività editoriali del Gruppo. E’ il terzo polo editoriale del Paese e attraverso le testate “storiche” de “Il Messaggero” di Roma e “Il Mattino” di Napoli ha la leadership assoluta nel Centro-Sud. Fanno parte del gruppo anche “Il Gazzettino” di Venezia, “Il Corriere Adriatico” e “Il Nuovo Quotidiano di Puglia”.
Caltagirone Editore ha il primato anche nella “free press” con Leggo, il primo quotidiano nazionale gratuito, con oltre 1.050.000 mila copie distribuite ogni giorno, ed è presente nel settore Internet con il portale Caltanet. Appartengono al gruppo le concessionarie di pubblicità Piemme ed Area Nord Spa, B2Win, specializzata in servizi di Contact Center, e l’emittente regionale Telefriuli.
Approvata oggi dal Consiglio d’amministrazione la fusione per incorporazione della società controllata