Stamane in occasione della presentazione delle liste elettorali. Protestano Assostampa e Unci: “Fatto inaudito”

Giornalisti allontanati dal Tribunale di Latina

Il Tribunale ordinario di Latina

LATINA – Alcuni giornalisti sono stati allontanati, questa mattina, dal Tribunale di Latina mentre aspettavano la consegna delle liste elettorali. In prossimità della scadenza, prevista per le 12, i colleghi sono stati avvicinati da una donna che ha sottolineato come in quella sede potessero trovarsi “solo quelli che devono consegnare le liste”.
A denunciare l’episodio sono le sezioni di Latina dell’Associazione Stampa Romana e dell’Unione Nazionale Cronisti Italiani, spiegando che poco dopo un vigilante ha riferito ai colleghi – che si trovavano all’esterno dell’aula “Bruno Raponi” dove si consegnavano materialmente le liste, “devo accompagnarvi fuori”.
Alla richiesta di chiarimenti non è stato specificato da chi arrivasse questa disposizione, mentre i giornalisti si affannavano a spiegare di trovarsi lì per lavorare. Ferma la risposta: “Devo accompagnarvi fuori”.
I giornalisti sono stati, infatti, portati fuori dal Tribunale, nonostante stessero facendo soltanto il loro dovere, quello di raccogliere dati per informare i cittadini. A nulla sono servite le loro rimostranze.
“Si tratta di un fatto inaudito – sottolineano i rappresentanti dell’Associazione Stampa Romana e dell’Unci  di Latina –  visto che i colleghi si trovavano in un luogo pubblico, per una circostanza importante come quella della consegna delle liste dei candidati alle elezioni regionali”.
Sottolineando che “i giornalisti stavano facendo semplicemente il loro lavoro e qualche zelante burocrate l’ha impedito”, Asr e Unci Latina chiedono spiegazioni al presidente del Tribunale per quanto è avvenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *