Presentata l’edizione 2013 del concorso inserito nel programma ufficiale del “Festival Internazionale”

Premio di giornalismo “Raccontami l’Umbria”

PERUGIA – Presentata ufficialmente l’edizione 2013 del Premio internazionale di giornalismo “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”, organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia in collaborazione con la Camera di Commercio di Terni.
Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno il Premio è inserito nel programma ufficiale del “Festival Internazionale del Giornalismo” che si terrà a Perugia dal 24 al 28 aprile 2013.
“Le numerose e qualificate partecipazioni alle edizioni passate – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni – dimostrano che il nostro messaggio ha trovato piena accoglienza in ogni parte del mondo”.
Soltanto l’edizione scorsa raccolse 53 candidature, 29 per la sezione stampa, 13 per la sezione web e 11 per la sezione tv, provenienti da Italia, Gran Bretagna, Australia, Germania, Olanda, Lettonia, Russia, Stati Uniti, Ungheria, Norvegia, Argentina. “Raccontami l’Umbria è divenuto un autentico messaggero dell’Umbria nel mondo.
“Attraverso media prestigiosi – ha aggiunto Mencaroni – di tutti i settori della comunicazione (New York Times, The Independent, Deutsche Presse, Bell’Italia, The Boston Globe, Traveller, De Telegraaf, Oggi, Dove, La Repubblica Viaggi, Corriere della Sera, Aftenposten, Marcopolo) migliaia di persone, milioni addirittura, entrano in contatto con la nostra terra, la sua storia, la cultura, l’ambiente e la sua economia. Ogni articolo, servizio televisivo o post, produce una ricaduta in termini di conoscenza, interesse, attenzione difficilmente eguagliabile anche dalla più incisiva azione di promozione”.
“La nostra terra – ha concluso Mencaroni – è un «prodotto» straordinario, dalle grandi potenzialità, ma che per poter essere adeguatamente apprezzato, e anche venduto,deve essere prima di tutto conosciuto”.
Al termine della presentazione ufficiale del Premio, si è insediata la Giuria che sarà presieduta dal giornalista e scrittore Bruno Gambacorta. Il Premio è articolato in 3 sezioni. Stampa: articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, nazionali o internazionali, fra il primo gennaio 2012 e il 28 febbraio 2013. Televisione: servizi andati in onda fra il primo gennaio 2012 e il 28 febbraio 2013. Web: articoli pubblicati su testate on line fra il primo gennaio 2012 e il 28 febbraio 2013.
Nella valutazione dei lavori in concorso, la Giuria si ispirerà a criteri quali la capacità di coniugare i temi del territorio e dell’impresa, con particolare riguardo alle migliori produzioni del sistema d’impresa umbro, l’originalità delle tematiche proposte e la ricchezza e completezza delle informazioni fornite. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *