Venerdì la consegna all’inviato de “L’Espresso” del riconoscimento dedicato al fondatore di “Sassari Sera”

A Fabrizio Gatti il “Premio Pino Careddu”

Fabrizio Gatti

SASSARI – Sarà assegnato a Fabrizio Gatti, inviato dell’Espresso, il premio giornalistico “Pino Careddu”. Il riconoscimento, dedicato alla memoria del giornalista sassarese fondatore e direttore per 48 anni del periodico “Sassari Sera”, sarà consegnato venerdì a Sassari in una cerimonia a Palazzo di città.
Gatti, scrittore e giornalista, è noto soprattutto per le sue coraggiose inchieste sulla criminalità organizzata, il traffico di clandestini e, da ultimo, sulle bonifiche a La Maddalena previste nel programma di interventi per il mancato G8 ma mai effettuate.
Il premio è stato presentato stamane in una conferenza stampa da Marco Tarantola e Gibi Puggioni, componenti del comitato promotore dell’iniziativa, nell’aula magna del liceo Azuni.
Nell’incontro con la stampa è stata presentata anche la Fondazione Sassari Sera, una Onlus che si occuperà di digitalizzare l’archivio del giornale, pubblicato dal 1960 al 2008, anno della morte di Careddu.
“Fabrizio Gatti – hanno spiegato gli organizzatori dell’iniziativa – corrisponde al requisito fondamentale richiesto dal comitato promotore: svolge la sua professione con coraggio”.
Negli anni precedenti, il premio è stato assegnato a Pino Maniaci, Stefania Petyx, Milena Gabanelli e Gian Antonio Stella. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *