Per tanti anni segretario del Sindacato Giornalisti Abruzzesi e fiduciario Inpgi, è scomparso a 71 anni

L’Abruzzo piange Lodovico Petrarca

Lodovico Petrarca (Foto Giornalisti Calabria)

PESCARA – E’ morto stamane, all’ospedale di Pescara, all’età di 71 anni, Lodovico Petrarca, dal 2007 segretario del Sindacato Giornalisti Abruzzesi e fiduciario dell’Inpgi per la Circoscrizione Abruzzo. Non a caso, il 12 dicembre scorso, Petrarca aveva rassegnato le dimissioni dal vertice dell’Assostampa proprio per problemi di salute, passando il testimone a Franco Farias, sino a quel momento vicesegretario.
Nato il 16 maggio 1942, Lodovico Petrarca, dopo l’esperienza, in gioventù, da insegnante e da funzionario dell’Inps, aveva deciso di fare il giornalista, inizialmente come freelance al quotidiano “Il Messaggero” e, nel 1981, in Rai. Giornalista professionista iscritto all’Ordine dell’Abruzzo dal 10 febbraio 1982, in Rai rimase a lungo, occupandosi prevalentemente di cronaca nera e giudiziaria, sino alla pensione, nel 2007.
Cordoglio unanime viene espresso, in queste ore, dai giornalisti del Sindacato abruzzese e non solo: il presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Stefano Pallotta, a nome dell’intero Consiglio dell’Ordine, esprime “cordoglio per la perdita di un collega la cui insostituibile opera, a fianco dei giornalisti abruzzesi, è stata instancabile, intelligente e costante fino al termine dei suoi giorni. Il Consiglio dell’Ordine esprime sentimenti di affettuosa vicinanza alla moglie Mirella e al figlio Michele”. Il segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, vicesegretario nazionale Fnsi, ne ricorda “le grandi doti di umanità e l’inesauribile impegno a favore dei colleghi. Un amico sincero che lascia un grande vuoto nella categoria”.
Il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, il direttore Giancarlo Tartaglia, la Giunta Esecutiva e il Consiglio Nazionale “partecipano al cordoglio della signora Mirella, del figlio Michele, di parenti e amici per la dolorosa scomparsa del collega Lodovico Petrarca ricordandone il lungo e generoso impegno negli organismi di categoria e alla guida dell’Associazione della Stampa Abruzzese in difesa dei diritti dei giornalisti italiani”.
I funerali di Lodovico Petrarca saranno celebrati domani, martedì 8 gennaio, alle 15.30, nella chiesa del Cristo Re, in via del Santuario a Pescara. In rappresentanza della Federazione Nazionale della Stampa parteciperà alle esequie il segretario aggiunto Giovanni Rossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *