PARIGI (Francia) – Il gruppo editoriale di “Le Figaro” ha annunciato oggi un piano di dimissioni volontarie che dovrebbe riguardare il 10% dei circa 900 dipendenti del quotidiano: “Un progetto di piano di dimissioni volontarie, che concerne tra i 70 e i 90 dipendenti della Société du Figaro è stato presentato oggi”, si legge in un comunicato.
La procedura verrà avviata da “inizio gennaio” per arrivare in estate alle prime dimissioni che riguarderanno dipendenti vicini all’età della pensione e quelli che hanno altri progetti professionali.
Il piano si rivolge a tutte le categorie del personale, dai giornalisti, ai poligrafici alle altre categorie di supporto della Société du Figaro, che comprende il quotidiano, “Le Figaro magazine”, “Le Figaro madame”, “LeFigaro.fr” e “tv Mag”.
“Come tutto il resto del settore dei media, “Le Figaro” deve far fronte a una grave riduzione del mercato pubblicitario e prevede per il 2013 un anno molto difficile per la stampa”, spiega il comunicato. Questo piano di risparmio servirà a finanziare un piano di investimenti di 18 milioni di euro che permetterà di protare avanti il “rinnovamento dell’offerta editoriale”. (TmNews)
Lo annuncia lo stesso quotidiano, spiegando che la procedura partirà a gennaio e riguarderà “tra i 70 e i 90 dipendenti”