Da sacrifici imposti da Merkel e Monti all’Emilia in ginocchio per il terremoto, passando per lo scandalo dei “corvi” in Vaticano

Il 2012 raccontato dalle foto dell’Ansa

La storica nevicata a Roma dell’inverno 2012

L’orologio della Torre di Finale Emilia distrutto dal terremoto

ROMA – Un libro di foto per trasmettere temi ed emozioni, per ripercorrere le tappe più significative del 2012. E’ il libro “Photoansa 2012”, una raccolta fotografica che ripercorre drammi, eventi e successi dell’anno che sta per concludersi. Il libro, disponibile anche in formato elettronico per tablet e pc, è stato presentato al Senato dal presidente dell’Ansa Giulio Anselmi e dal direttore Luigi Contu alla presenza del presidente del Senato, Renato Schifani, del ministro degli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi, del segretario generale della Farnesina, Michele Valensise, e del presidente dell’Assostampa Estera, Tobias Piller. Un’occasione per affrontare attraverso le immagini i vari aspetti del dualismo Italia-Germania, segnato anche dalla crisi economica.
Renato Schifani, commentando le foto del 2012, ha rilevato che “gli sarebbe piaciuto veder concludere questo libro con la foto del testo della riforma elettorale approvata dal Parlamento. Purtroppo non c’é, mi auguro comunque nel prossimo volume possa esserci”.
Il libro si apre con i momenti più critici dell’anno, quando sembrava che l’Europa potesse implodere. Sono i giorni della spasmodica attenzione alle Borse, del rischio Euro, dell’esecutivo di Mario Monti.
E, mentre la Germania di Angela Merkel impone al’Europa sacrifici e rigore, agli Europei di calcio la Nazionale azzurra va in finale a spese di quella tedesca. Seguono, attraverso i diversi capitoli del volume, la corsa alla Casa Bianca, con la riconferma di Barack Obama; il naufragio della Costa Concordia; le prime elezioni dopo la primavera araba in Nord Africa e Medio Oriente. Quindi: lo scandalo dei “corvi” in Vaticano; l’Emilia Romagna colpita, ma non piegata, dal terremoto; le Olimpiadi a Londra. Una carrellata di grandi emozioni che confermano la capacità della fotografia nel trasmettere intatta l’emozione degli eventi.
Secondo il presidente dell’Ansa, Giulio Anselmi, il libro rappresenta una sintesi cronistica molto efficace e destinata a restare nel tempo, soprattutto in un’epoca in cui il web racconta e consuma la storia in tempo reale. Per il direttore dell’Ansa, Luigi Contu, “alcuni degli eventi più significativi raccontati dal libro, come il naufragio della Concordia o Roma e i suoi monumenti stretti nella morsa della neve, testimoniano l’importanza e le caratteristiche dell’arte della fotografia oggi: raccontare un avvenimento o un fatto in modo più efficace e sintetico delle parole”.
Il libro “Photoansa 2012” potrà essere consultato, visitando il sito www.ansa.it e scaricando gratuitamente la app per iPad oppure andando su Apple Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *