Jacintha Saldanha, 46 anni, si è uccisa dopo lo scherzo dei Dj australiani: “Siamo la Regina e il principe Carlo, come sta Kate?”

Suicidio infermiera: i media inglesi contro la radio di Sydney

I Dj australiani Mel Greig e Michael Christian, autori dello scherzo dal tragico epilogo

LONDRA (Gran Bretagna) – La stampa britannica ha severamente condannato lo scherzo telefonico di una radio di Sydney che potrebbe essere la causa della morte di una infermiera dell’ospedale di Londra dove era stata ricoverata Kate Middleton. La fotografia di Jacintha Saldanha, infermiera di 46 anni vittima dello scherzo telefonico della radio australiana, i cui conduttori si erano spacciati per la Regina d’Inghilterra e il principe Carlo, ricevendo notizie riservate sulle condizioni di salute della duchessa Kate, all’inizio di gravidanza, campeggia su tutte le prime pagine dei quotidiani del Regno Unito, ancora sotto shock.
“La morte dell’infermiera Saldanha è triste e poteva essere evitata”, deplora il “Sunday Times” in un editoriale dove denuncia lo scherzo da parte della radio australiana 2Day Fm. “Umiliata”, titola il “Sunday Telegraph”, che rende omaggio alla vittima, “un infermiere e una madre dedita ad aiutare gli altri”. Il “Telegraph” accusa i due conduttori di aver “ottenuto informazioni mediche private con l’inganno”.
Il quotidiano si augura che “l’incidente possa servire di esempio alla stampa internazionale sempre troppo invadente”. I conduttori della radio australiana “dovrebbero avere un senso di colpa enorme difficile da dimenticare”, scrive l’“Independent”.
Intanto, in Australia le autorità locali hanno aperto un’inchiesta sul caso che vede coinvolti Mel Greig e Michael Christian, i due conduttori australiani della Radio 2Day FM che martedì scorso, il giorno dopo il ricovero di Kate, avevano telefonato fingendosi la regina Elisabetta II e il principe Carlo. (TmNews)

I DJ AUSTRALIANI: “SIAMO DISTRUTTI”

SYDNEY – Ha rotto il silenzio seguito al tragico epilogo della burla telefonica escogitata con un collega la dj radiofonica australiana Mel Greig, che martedì scorso finse di essere la regina Elisabetta II per ottenere notizie riservate sulle condizioni di Kate Middleton, ricoverata in ospedale a Londra per disturbi legati alla gravidanza. Intervistata alla televisione, la donna ha affermato di non riuscire a smettere di pensare a Jacintha Saldanha, l’infermiera che prese la telefonata e che venerdi’ e’ stata trovata morta in casa, vittima in apparenza di un suicidio.
“Mi ricordo che la prima cosa che ho chiesto è stata se aveva figli”, ha dichiarato Greig, scoppiando in lacrime.
“Spero che i suoi familiari stiano bene, lo spero davvero”, ha aggiunto. La dj ha raccontato di essere rimasta sgomenta quando le è stato comunicato che l’infermiera era morta: “Disgraziatamente, quel momento me lo ricordo molto bene”, ha affermato Greig, “perchè non ho smesso nemmeno per un attimo di pensarci fin da quando e è accaduto. Avrei voluto contattare i familiari di quella donna, dare loro un grande abbraccio e scusarmi. Spero”, ha ripetuto, “che stiano bene”. L’infermiera 46enne era madre di due figli.
Ha parlato in tv anche il collega di Greig, Michael Christian, che nella stessa occasione si spacciò per il principe Carlo d’Inghilterra, e pure lui si è detto “distrutto, a pezzi, desolato” per quanto successo. Ai “parenti e amici” della vittima l’uomo ha voluto rivolgere “le più profonde condoglianze”. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *