COSENZA – Andrea Musmeci è stato nominato vice caporedattore della Testata Giornalistica Regionale Rai della Calabria. Nato a Reggio Calabria il 14 agosto 1950, Andrea Musmeci è giornalista professionista dal 24 giugno 1977. Prima dell’assunzione in Rai, avvenuta il 1° dicembre 1991, ha lavorato per le emittenti televisive “Video Fata Morgana”, “Retesette” e “Telereggio”, l’emittente radiofonica “Radio RC International”, l’Ufficio Stampa del Comune di Reggio Calabria ed i quotidiani “Il Tempo” e “Oggisud”. Collabora con le rubriche nazionali “Ambiente Italia”, “Hit Parade” e “Terra e sapori”.
Eletto consigliere del Sindacato Giornalisti della Calabria nel 2000, è consigliere nazionale della Federazione Nazionale della Stampa e dell’Ordine dei giornalisti e presidente regionale dell’Arga, l’associazione giornalisti dell’agroalimentare, dell’ambiente e del territorio.
Contestualmente alla nomina di Musmeci, alla Tgr Calabria, diretta dal caporedattore Annamaria Terremoto, è giunta dal direttore Alessandro Casarin anche quella di caposervizio per Antonio Francesco Lopez.
Nato a Mongrassano, in provincia di Cosenza, il 12 dicembre 1961, Lopez è giornalista professionista dal 17 settembre 1993. Ha lavorato per sei anni nell’emittente televisiva cosentina “Teleuropa”, della quale è stato direttore dal 1° settembre 1994 al 31 luglio 1999, ed è stato corrispondente del quotidiano “Corriere dello Sport-Stadio”.
Attualmente collabora con la rubrica calcistica “Novantesimo minuto” di Raisport, occupandosi di Reggina e Crotone, e occasionalmente con la rubrica di Radiouno “Tutto il calcio minuto per minuto”.
Vive congratulazioni ad Andrea Musmeci e Antonio Lopez vengono espresse dal segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, vicesegretario nazionale Fnsi: “Le due nomine coronano la serietà e la professionalità di due stimati colleghi che tengono alto il nome del servizio pubblico”.
Complimenti vivissimi, è un riconoscimento della serietà e della professionalità che distingue entrambi.
Complimenti ed auguri di buon lavoro.
Anche se non li conosco personalmente (spero di colmare questa lacuna alla prima occasione utile), desidero ugualmente esprimere le mie più sincere congratulazioni a due validissimi esponenti del giornalismo calabrese.
Tantissimi auguri a tutti!! Spero, inoltre, che Musmeci si appresti ad una nuova primavera per l’attività dell’Arga di cui io faccio parte.