La vittima sarebbe stata eliminata perché considerata affiliata ai cosiddetti “shabbiha” le temute milizie irregolari filo-governative

Il giornalista Basel Tawfiq Yousef assassinato a Damasco

DAMASCO (Siria) – Un giornalista della radio-televisione di Stato siriana, Basel Tawfiq Yousef, è stato assassinato a colpi di arma da fuoco a Damasco, nel sobborgo meridionale di al-Tadamon: lo ha reso noto l’agenzia di stampa ufficiale “Sana”, che ha accusato del delitto un non meglio precisato “gruppo terroristico armato”, espressione con cui in genere il regime allude agli insorti, che nella stessa zona della città si sono scontrati sovente con le forze lealiste.
Secondo l’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani, organizzazione dell’opposizione in esilio con sede in Gran Bretagna, la vittima sarebbe stata eliminata perché considerata affiliata ai cosiddetti “shabbiha”, le temute milizie irregolari filo-governative.
Si tratta dell’ennesimo dipendente dei mass media di regime ucciso dall’inizio del conflitto, oltre venti mesi fa. Più in generale, stando all’ong “Reporter senza Frontiere”, dal marzo 2011 in Siria hanno perso la vita almeno quattordici giornalisti professionisti e 38 pubblicisti. (Agi/Afp)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *