LONDRA (Gran Bretagna) – Il rapporto dell’inchiesta Leveson sull’etica nei media verrà pubblicato giovedì prossimo dopo mesi di audizioni con giornalisti, celebrità e gente comune. Il primo ministro David Cameron ha annunciato che farà un intervento a riguardo subito dopo la pubblicazione e che le raccomandazioni del rapporto verranno dibattute ai Comuni per diverse ore lunedì 3 dicembre.
Molti esponenti del governo temono che Leveson consigli di implementare un’eccessiva regolamentazione dei media. Il ministro dell’Istruzione, Michael Gove, ha addirittura accusato il giudice di voler uccidere la libertà di stampa. Ma il ministro della Cultura, Maria Miller, oggi ha richiamato alla calma, esortando i suoi colleghi a non esprimere giudizi prima della pubblicazione del rapporto.
Cameron aveva aperto l’inchiesta nel luglio dello scorso anno in seguito alle rivelazioni secondo cui il cellulare di Milly Dowler, una ragazzina uccisa da un maniaco nel 2002, era stato intercettato dai giornalisti del News of the World. Leveson pubblicherà il rapporto alle 13.30 di giovedì prossimo e in seguito farà alcune dichiarazioni alla stampa.
Un piccolo numero di persone all’interno del governo, ha reso noto Downing Street, apprenderanno le conclusioni dell’inchiesta con un giorno di anticipo “in linea con altri rapporti importanti”. (Ansa)
L’inchiesta sull’etica nei media che ha fatto gridare al ministro Gove: “Vogliono uccidere la libertà di stampa”