Corso di formazione dell’Osce, finanziato dall’Ue, in vista delle elezioni presidenziali del febbraio 2013

Armenia: giornalisti a scuola di “copertura elettorale”

TSAKHKADZOR (Armenia) – “Essere veloci e innovativi, e al tempo stesso garantire una corretta informazione rappresentando i diversi punti di vista”. Marja Daffern, dalla delegazione dell‘Unione Europea in Armenia, ha sintetizzato così il compito dei giornalisti che dovranno coprire le elezioni presidenziali nel Paese, in programma nel febbraio 2013.
Daffern è intervenuta, ieri, all’apertura di uno specifico workshop di formazione, promosso fino ad oggi a Tsakhkadzor, Armenia, dall‘Ufficio Osce di Erevan e dalla Ong Internews Media, e finanziato dall’Ue.
Al centro dell’incontro, il ruolo dei media nelle elezioni, l’importanza di un’informazione imparziale e di qualità sul voto, e le tecniche per coinvolgere direttamente gli elettori attraverso i social network e i media digitali.
“Libere elezioni”, ha sottolineato l’ambasciatore Andrey Sorokin, capo Ufficio Osce di Erevan, richiedono anche “adeguate informazioni da parte dei media su candidati, partiti, piattaforme e processo elettorale in sé, in modo che gli elettori possano fare una scelta informata e consapevole”.
Il corso di formazione è parte di un progetto che l’Ue finanzia per 1.700.000 euro, volto al rafforzamento dei processi elettorali in Armenia, in linea con gli standard internazionali. (Sir)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *