Stampa Libera e Indipendente sostiene la lista n. 1 per il rinnovo del Consiglio d’amministrazione e del Collegio dei sindaci

Fondo Giornalisti: si vota da oggi a lunedì

Giampiero Calchetti

ROMA –  Da oggi si vota (soltanto elettronicamente) per per il rinnovo del Consiglio di amministrazione e del Collegio dei Sindaci del Fondo di Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani. Lo ricorda “Stampa Libera e Indipendente”, componente della maggioranza federale, che sostiene la lista n. 1 con Autonomia e Solidarietà,  Coordinamento delle Associazioni Regionali per un sindacato di servizio (Capss), Giornalisti Uniti, Quarto Potere e Stampa Democratica.
Hanno diritto di voto tutti i giornalisti che risultano iscritti al Fondo alla data del 31 luglio 2012. Si potrà votare fino alle ore 19 del 29 ottobre. Per poter votare, ciascun iscritto dovrà “ritirare” il certificato elettorale sino alle ore 18 del 29 ottobre. Per ottenere il certificato elettorale occorre accedere al sito www.fondogiornalisti.it ed entrare nella sezione “voto elettronico”. Una volta entrati nella pagina elettorale si dovrà digitare il proprio numero di iscrizione al Fondo e il proprio codice fiscale.
Il numero di iscrizione personale al Fondo è indicato esclusivamente nella “comunicazione periodica” annuale, che tutti gli iscritti ricevono entro luglio di ogni anno. Tuttavia, chiunque avesse smarrito il numero di iscrizione può richiederlo esclusivamente dal proprio indirizzo mail scrivendo a elezioni@fondogiornalisti.it. Questo indirizzo è già attivo e sarà in funzione sino al 29 ottobre 2012.
Dopo aver digitato il numero di iscrizione al Fondo ed il codice fiscale, il sistema rilascerà automaticamente il certificato elettorale, che consiste in una password. Mediante la password, si potrà entrare nella “cabina elettorale”, dove si troverà la scheda con l’elenco in ordine alfabetico di tutti i candidati alle cariche di amministratore e di sindaco revisore.
Per il Consiglio di Amministrazione si possono esprimere massimo 4 preferenze che Stampa Libera e Indipendente invita a ricercare liberamente tra i candidati della Lista 1: Gianfranco Astori, Vincenzo Varagona, Carlo Bartoli, Enrico Castelli, Ignazio Ingrao, Maria Silvia Sacchi. Per il Collegio dei Sindaci, invece, si può esprimere 1 sola preferenza. Stampa Libera e Indipendente invita a sostenere il candidato Giampiero Calchetti, ma ricorda che della lista fanno anche parte Antonio Irde, Francesco (detto Franco) Mancini e Pinuccia Mazza. VAI AL VOTO ELETTRONICO

Collegio dei Sindaci: chi è Giampiero Calchetti

ROMA – 
Due lauree (Scienze Politiche e Scienze della Comunicazione), giornalista dal 1956, dopo aver lavorato, come corrispondente, responsabile e coordinatore di zona, collaboratore, inviato e redattore di diverse testate giornalistiche, quali “Il Messaggero”, “La Nazione”, “Il Corriere Lombardo”, Il Tirreno (o “Il Telegrafo”), la “Rai”, “La Cooperazione Italiana”, “Comma”, “Nuovo Consumo” e “La Voce Repubblicana”, è direttore responsabile delle riviste istituzionali della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo.
Dal 1995 è iscritto all’Albo Nazionale dei Revisori dei Conti ed in questa veste, nonché in veste di esperto di problemi cooperativi (nell’ambito della Cooperazione ha anche ricoperto ruoli istituzionali e di responsabilità di settore, fino al punto di diventare, in occasione di specifiche audizioni parlamentari della Camera e del Senato, tenute in seduta congiunta, il referente dell’intero Movimento cooperativo in materia di politiche industriali) relativi alla Grande Distribuzione, alla Produzione e Lavoro ed alla Finanza e del Credito, ha fatto parte sia dei Consigli di Amministrazione che dei Comitati esecutivi e dei Collegi di revisione dei Conti dei corrispondenti organismi, società ed associazioni della Lega Nazionale delle Cooperative.
Grazie a queste esperienze è stato nominato consigliere delegato del Consorzio Cooperative di Costruzioni di Bologna, ovvero del più grosso ed importante raggruppamento italiano del settore delle costruzioni.
Come “Revisore”. Ha avuto soprattutto l’onore d’essere stato presidente del Collegio dei Sindaci revisori dei conti, dell’Ordine nazionale dei Giornalisti.
Attualmente, dopo essere stato Revisore dei conti della Unicoop Tirreno,  lo è per una sua controllata, la società “Riotorto Comunicazioni”, così come della Lega delle Cooperative del Lazio e, nel ruolo di Presidente del Collegio sindacale, della “Fono Roma srl”, il più importante sodalizio di doppiaggio e postproduzione cinematografico-televisiva italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *