Matej Surc e Blaz Zgaga riceveranno il riconoscimento nell’ambito del South East Europe Media Forum di Budva

A due giornalisti sloveni il Premio Ince-Seemo

Matej Surc e Blaz Zgaga

TRIESTE – I giornalisti sloveni Matej Surc e Blaz Zgaga sono i vincitori dell’edizione 2012 del premio per alti meriti nel giornalismo investigativo, promosso dall’Iniziativa Centro Europea (Ince) in collaborazione con la South East Europe Media Organisation (Seemo).
Il premio, assegnato con decisione unanime della giuria, riconosce i meriti della trilogia “Nel nome dello Stato”, un notevole lavoro investigativo sul traffico d’armi in Slovenia e in altri paesi dell’ex Jugoslavia negli anni Novanta.
Il premio, del valore di 5 mila euro, sarà ufficialmente consegnato in occasione del South East Europe Media Forum, in programma a Budva, nel Montenegro, il 22 e 23 ottobre.
La giuria, che ha esaminato 22 candidature provenienti da 10 paesi Ince, ha deciso di assegnare un riconoscimento, sotto forma di diploma, al giornalista albanese Telnis Skuqi, corrispondente dalla città di Gjirokastra dell’agenzia di stampa albanese Ata, per il suo lavoro d’indagine a livello locale.
Una menzione speciale è stata conferita al team del Centro per il giornalismo investigativo di Sarajevo (Cin) per il contributo al giornalismo d’inchiesta nella regione. (Ansamed)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *