ROMA – La giornalista di Mediaset e inviata di Videonews, Ilaria Cavo, è stata fermata a Cuba, nei pressi di Camaguey, durante la realizzazione di un reportage sull’omicidio di Lignano per il programma “Domenica Live”. Lo riporta “Tgcom24” sul sito internet sottolineando che “con lei sono stati fermati anche l’operatore Fabio Tricarico, il cronista del Messaggero Veneto, Domenico Pecile, e il fotoreporter del Corriere della Sera, Stefano Cavicchi. Già avvisata la famiglia”.
Come afferma il direttore di Videonews, Claudio Brachino, la giornalista “si trovava insieme a un operatore Mediaset, Fabio Tricarico, e a un fotoreporter del Corriere della Sera. Stava tornando a L’Avana, dopo aver realizzato una parte del reportage, quando è stata fermata dalle autorità. Il fatto è avvenuto ieri sera e la rappresentanza diplomatica italiana è stata immediatamente avvertita”. “Ilaria – ha spiegato Brachino – non ha fatto nulla di illegale. Ha realizzato interviste assolutamente lecite”.
Fonti della Farnesina hanno confermato all’Adnkronos il fermo a Cuba di quattro giornalisti italiani impegnati in un reportage sull’omicidio di Lignano, aggiungendo che l’ambasciata italiana all’Avana “ha immediatamente attivato tutti i canali opportuni”, a livello del ministero degli Esteri cubano, per giungere al loro rilascio. Ai connazionali, precisano le fonti “è stata offerta l’assistenza consolare”. (Adnkronos)
Ilaria Cavo, Domenico Pecile, Stefano Cavicchi e Fabio Tricarico stavano realizzando interviste sul duplice omicidio