LONDRA (Regno Unito) – Il direttore dell’“Irish Daily Star” (Michael O’Kane, ndr), il giornale irlandese che sabato scorso ha ripreso alcune pagine del magazine francese “Closer” con le foto di Kate Middleton in topless, è stato licenziato.
Dopo l’immediata condanna da parte dei proprietari del giornale – il gruppo britannico Norhtern and Shell e l’Irish Independent News and Media – della decisione della rivista di pubblicare gli scatti, l’editore ha annunciato la decisione di licenziare il direttore “con effetto immediato” e in attesa di un’indagine interna sulla ripresa delle foto pubblicate da “Closer”.
L’annuncio del licenziamento arriva dopo la decisione di William e Kate di intentare una causa contro la rivista francese. La coppia ha chiesto il divieto di vendita o ripubblicazione delle foto. (Ansa – Afp)
La giustizia francese ha condannato Mondadori, ovvero l’editore del magazine “Closer”, a non diffondere o cedere le foto della principessa Kate a seno nudo. Mondadori dovrà anche restituire entro 24 ore tutte le copie ancora in suo possesso alla famiglia reale. Mondadori sarà punita con una sanzione di 10mila euro per ogni giorno di ritardo nell’esecuzione.
“Closer” non sarà, comunque, ritirato dalla vendita e non sarà vietata la pubblicazione. Il provvedimento impedisce a “Closer”, che ha pubblicato le foto venerdì scorso, a riutilizzarle sia nella versione cartacea che su quella web o a venderle a mercati dove non sono state ancora pubblicate. Le foto sono state pubblicate anche dalla rivista italiana “Chi” e dal giornale irlandese “Daily Star”.
La decisione della Corte di Nanterre segue un’ingiunzione presentata dalla famiglia reale a seguito della pubblicazione delle immagini della principessa di Cambridge a seno nudo su una spiaggia della Provenza insieme al marito William. Intanto la procura di Nanterre, oggi, ha avviato un’indagine penale preliminare sulla vicenda.
L’indagine permetterà alla procura di decidere se andare avanti con un’inchiesta a tutto campo sulle accuse fatte a “Closer” per la violazione di diritti di privacy della coppia reale inglese. (Agi)
E prima sentenza in favore di William e Kate: punita Mondadori, per “Closer” e “Chi”, che hanno pubblicato le foto