Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi contesta la scelta di affidare il “supporto Stampa” a un dirigente amministrativo

La Regione Abruzzo viola la Legge 150/2000

Lodovico Petrarca

PESCARA – “Fermo dissenso rispetto alla decisione della Giunta regionale dell’Abruzzo di affidare ad interim a un dirigente amministrativo la responsabilità della struttura speciale di supporto Stampa” viene espressa dal Sindacato Giornalisti Abruzzesi guidato dal segretario Lodovico Petrarca.
Da qui la richiesta al presidente, Gianni Chiodi, e all’assessore alle Risorse umane di “ritirare la delibera e di aprire un tavolo di confronto su tutte le problematiche riguardanti l’informazione pubblica della Regione Abruzzo”.
Il sindacato dei giornalisti denuncia che “tale scelta, seppur provvisoria, contrasta palesemente con la normativa della legge 150 sull’attività d’informazione delle pubbliche amministrazioni e, di fatto, mortifica la professionalità e l’esperienza dei giornalisti che lavorano nell’ufficio stampa della Giunta. Ciò è tanto più grave considerando che alcuni di loro hanno già svolto attività dirigenziali”.
“Questa decisione appare, poi, sorprendente – conclude il Sindacato Giornalisti Abruzzesi – e in contraddizione con la positiva volontà, espressa nei mesi scorsi di voler giungere alla definizione di una normativa regionale per la costituzione di un ufficio stampa sulla base dei principi della legge 150 e nella piena applicazione del contratto di lavoro giornalistico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *