Dopo 9 anni, 5 novità cambiano volto, forma e contenuti al canale satellitare in perfetto stile anglosassone

Sky Tg24 da lunedì rivoluziona l’informazione

Sarah Varetto

ROMA – Una veste grafica completamente rinnovata e più funzionale: cambia l’ultim’ora, arriva la super “slab”, un pannello informativo ; una nuova newsroom: il cuore del tg cambia aspetto, e diventa a basso consumo energetico; un solo conduttore per ogni edizione; orari tutti nuovi per le rubriche del canale; i colori del tg e delle sigle cambieranno col passare delle ore: si passerà dai toni pastello, più dolci d’avvio, del mattino, al blu della sera, quasi come a dare il senso del trascorrere delle ore.
Sono le 5 novità di Sky Tg24 per cambiare, da settembre e dopo 9 anni dalla sua nascita, il volto dell’informazione del canale satellitare. Le novità sono state presentate a Roma con una conferenza stampa che ha delineato i contorni di questa “rivoluzione” che già da lunedì prossimo, 3 settembre, muterà profondamente sia la forma sia i contenuti del Tg diretto da Sarah Varetto.
Un tg trasmesso con una nuova veste grafica e da uno studio completamente rinnovato, rafforzando il suo segno distintivo di canale d’informazione immediatamente fruibile e sempre in diretta.
La prima novità è appunto una grafica completamente rinnovata. Per fornire un’informazione di qualità, il prima possibile e nel modo più completo, il canale (collocato ai numeri 100 e 500 del bouquet Sky) si presenta con un nuovo look grafico, più essenziale, immediato ed elegante.
La nuova impaginazione vestirà tutta la programmazione: Tg, approfondimenti, rubriche e sigle. Un corredo completo, sviluppato grazie a Vizrt, il software utilizzato dai più importanti network televisivi del mondo. Molte le innovazioni pensate in questo campo, con anche un occhio alle prossime elezioni politiche.
Tra le più importanti l’utilizzo delle nuove super “slab”. Dopo un periodo di sperimentazione, entrano a regime i pannelli informativi che scorrono lateralmente sullo schermo e permettono di integrare il tema in onda con immagini, dati, dettagli, oppure con un breve riepilogo della storia.
Grazie alle “slab”, il canale sarà in grado di offrire ai propri telespettatori le immagini di più eventi contemporaneamente, aprendo finestre sui fatti che accadono nel mondo, proprio mentre accadono. Ci saranno poi i cartelli grafici, che si aggiornano automaticamente con dati online, pensati per i mercati finanziari, o per illustrare i dati elettorali.
“Slab” e cartelli potranno essere collegati a database in aggiornamento continuo, per fornire in diretta dati sempre più recenti sui mercati finanziari o, per esempio, sui flussi di dati elettorali provenienti dal Ministero dell’Interno. Di rilievo per i telespettatori sarà anche la nuova struttura delle ultim’ora.
Le notizie appena giunte in redazione verranno messe in evidenza su una banda bianca sopra al fascione rosso in cui, con titolo e sottotitolo, si continuerà a riassumere la notizia relativa al servizio in onda. In questo modo si riuscirà a conciliare l’esigenza di comunicare il prima possibile notizie di grande rilevanza con quella di non confondere il telespettatore con immagini e scritte discordanti.
Particolare attenzione anche ai contributi dei social network, apposite grafiche informeranno sui tweet di opinionisti e telespettatori. Ma non solo una nuova grafica, è previsto anche un modo innovativo per superare la limitazione dei tempi televisivi, senza rinunciare al ritmo nel raccontare gli eventi.
Oltre alla grafica, cambierà anche lo studio, in modo estremamente visibile per i telespettatori. Sky Tg24 si è dotato di una newsroom nuova di zecca. Il cuore del telegiornale si avvale ora di una tecnologia tra le più avanzate d’Europa, quella al Led: si potrà cambiare colore e tonalità allo studio con un solo tasto dalla regia ma soprattutto questo renderà possibile un notevole risparmio energetico per arrivare ad impatto ambientale zero.
70 monitor e un vidiwall grande 10 metri per rendere i telespettatori ancor più protagonisti, ancora più vicini emotivamente e visivamente alle notizie. I conduttori potranno muoversi da uno schermo all’altro, non più solo in versione a mezzo busto, proponendo una sorta di “passeggiata informativa” che avvicinerà Sky Tg24 allo stile dei più moderni network all news anglosassoni.
Un parco luci di 250 corpi illuminanti, sempre a tecnologia Led, per cambi di scena rapidi, 15 telecamere con sistema remotato e un Cam rail (camera su binario appesa al soffitto) che attraversa l’intero studio, renderanno ancora più unica l’esperienza di visione di Sky Tg24.
Una scenografia tutta nuova, quindi, per entrare ogni giorno nelle case dei telespettatori e per raccontare i fatti e scambiare le opinioni. Sky Tg24 passa poi alla conduzione singola, consentendo una maggiore fidelizzazione del telespettatore che potrà associare sempre più frequentemente un volto a una fascia oraria.
Inoltre, prende il via una nuova distribuzione di rubriche e approfondimenti nelle 24 ore. Sky Tg24 Mattina è l’appuntamento con l’informazione in diretta, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 10. Più contenuti e più notizie con un ritmo sostenuto in uno studio completamente rinnovato.
L’edizione è arricchita da una rassegna stampa in touch screen che elabora carta stampata, web e video. Dopo un anno di ottimi ascolti, viene premiato Sky Tg24 Pomeriggio.
A partire dalle 15.05 avrà una durata di 2 ore e sarà dedicato ai diversi fatti più importanti della giornata puntando, come sempre, sulla più stretta attualità con ospiti in studio, collegamenti, interviste e confronti con i protagonisti della vita pubblica.
A seguire, il Tg delle 17 sarà una super edizione veloce e con tanti collegamenti dai luoghi delle notizie per una cronaca della giornata rigorosamente in diretta.
Confermato Sky Tg24 Economia, il programma quotidiano, in onda tutti i giorni alle 18.35. Si connota come trasmissione di servizio in cui i temi sono il lavoro, il fisco, le banche, con un linguaggio semplice e chiaro per un informazione economica alla portata di tutti.
Il Tg delle 19 farà invece il punto, politico e non, sulla giornata informativa che si avvia alla conclusione, con ospiti in studio per reazioni e commenti a caldo dei protagonisti.
A scandire la parte finale della giornata sarà il contenitore notturno “Effetto Notte”. In onda tutte le sere all’1.35, trasmetterà i fatti da tutto il mondo con immagini insolite, inedite, integrali e con audio originale e senza censura.
La quinta novità è, infine, legata ai colori e destinata a diventare un riferimento per i 2 milioni 600mila spettatori che in media si sintonizzano ogni giorno su Sky Tf24.
Sui canali 100 e 500, la giornata verrò, infatti, scandita da giochi cromatici, grazie proprio alla nuova tecnologia a Led che permetterà il cambio di scenografia in pochi secondi. Dai toni tenui del mattino, con tinte pastello si arriverà al blu della sera passando per il rosso del crepuscolo.
Ogni fascia oraria sarà, così, caratterizzata da differenti colori. Ulteriore esempio della cura che Sky pone nella ricerca dell’eccellenza in tutti i linguaggi a disposizione nel dialogo con gli abbonati e i telespettatori. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *