Procedura di mobilità esterna per 1 addetto stampa: si pretende il titolo ma si attribuisce il punteggio di 20/30 al colloquio

Il Comune di Foligno cerca giornalista laureato ma non troppo

Il sindaco Nando Mismetti

FOLIGNO (Perugia) – Il Comune di Foligno, guidato dal sindaco Nando Mismetti (Pd), cerca un giornalista per l’Ufficio Stampa. Per trovarlo ha avviato la procedura di mobilità esterna dando, come al solito, tempi ristrettissimi per la presentazione della domanda e richiedendo la laurea non prevista dalla legge 150/2000.
La singolarità dell’avviso sta nel fatto che il Comune di Foligno pretende i “titoli” ma non riconosce ad essi il giusto merito. Tra i “criteri di valutazione dei candidati” è, infatti, previsto che “il dirigente interessato o appositamente nominato dal Sindaco, eventualmente – sottolineiamo eventualmente, ndr – con il supporto di uno o più esperti individuati dal dirigente medesimo, procederà alla valutazione comparativa  degli interessati e con l’attribuzione di un punteggio complessivo di 30/30 determinato sulla base dei seguenti criteri: a) valutazione dei titoli con l’attribuzione di un punteggio massimo di 10/30 (massimo 2/10 per il titolo di studio e massimo 8/10 per il curriculum); b) valutazione delle motivazioni, attitudini e professionalità utili e necessarie all’espletamento delle funzioni da svolgere mediante apposito colloquio con l’attribuzione di un punteggio complessivo di 20/30. Non saranno valutati i titoli di studio necessari per l’accesso al posto (Laurea di primo livello) e al titolo di studio superiore a quello richiesto (Laurea magistrale o specialistica o conseguita nel vecchio ordinamento), al diploma di specializzazione, ai dottorati di ricerca rilasciati dalle università purché attinenti alla professionalità richiesta per il posto da ricoprire, verrà attribuito 1 punto ciascuno fino a un massimo di 2”.
E la prova scritta? Che domande, non c’è. Mica l’addetto stampa deve scrivere…
Tornando alla procedura, la determinazione dirigenziale è del 22 agosto, l’avviso reca la data del 23 agosto e le domande dovranno pervenire al Comune di Foligno entro e non oltre il 7 settembre.
Da coprire c’è 1 posto di categoria giuridica D1, profilo professionale “Addetto Stampa” con prestazione lavorativa a tempo parziale al 75%, in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 284 del 08/08/2012, con la quale è stata approvata la programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2012/2014.
Il Comune di Foligno ha indetto la procedura di mobilità esterna per l’individuazione di unità di personale da trasferire presso l’ente mediante “cessione del contratto di lavoro di dipendenti appartenenti ad altre pubbliche amministrazioni”.
I requisiti richiesti per l’ammissione alla procedura sono: “essere dipendente a tempo indeterminato presso Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, D.Lgs. n. 165/2001 che siano soggette a vincoli in tema di assunzioni e ai limiti di spesa di cui all’art. 14 del D.L. 78/2010 convertito in L. 122/2010; essere inquadrati nella categoria giuridica D1 profilo professionale “Addetto Stampa” o equiparabile; avere un rapporto di lavoro a tempo parziale con prestazione lavorativa al 75% dell’orario contrattuale d’obbligo (è ammesso indifferentemente il part-time verticale, orizzontale o misto); essere in possesso del diploma di laurea di primo livello; essere in possesso dell’iscrizione, ai sensi della Legge 3 febbraio 1963, n. 69, all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, nella categoria professionisti ovvero pubblicisti”. L’avviso Lo schema di domanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *