I giornalisti freelance e le aziende iscritte all’Inpgi, presentando domanda, avranno tempo fino al 30 novembre

Terremoto in Emilia: differiti i termini contributivi

ROMA – Differita al 30 novembre 2012  la  sospensione  dei  termini  relativi  agli adempimenti  ed ai  versamenti  dei  contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, inizialmente prevista fino al 30 settembre 2012, per le aziende e i giornalisti colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio scorsi nelle province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo.
Ricordando il provvedimento inserito nella legge 1 agosto 2012 n. 122 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 3 agosto 2012), l’Inpgi spiega che la stessa ha previsto, inoltre, che “fino al 31 dicembre 2012, non sono computabili ai fini della definizione del reddito di lavoro dipendente i  sussidi occasionali, le erogazioni liberali o i benefici di qualsiasi genere, concessi da parte sia dei datori di  lavoro  privati  a favore  dei lavoratori residenti nei comuni interessati dal sisma.
Sempre con riferimento agli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012, è stato disposto che “Il decreto-legge 6 giugno 2012, n. 74, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012, e l’articolo 10 del presente decreto si applicano anche ai territori dei comuni di Ferrara, Mantova, nonché, ove risulti l’esistenza del nesso causale tra i danni e gli indicati eventi sismici, dei comuni di Castel d’Ario, Commessaggio, Dosolo, Motteggiana, Pomponesco, Viadana, Adria, Bergantino, Castelnovo Bariano, Fiesso Umbertiano, Casalmaggiore, Casteldidone, Corte de’ Frati, Piadena, San Daniele Po, Robecco d’Oglio, Argenta.
In particolare, possono beneficiare della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi nei confronti dell’Inpgi  i datori di lavoro privati e gli iscritti alla gestione separata (committenti privati e giornalisti free lance).
Per i datori di lavoro ed i committenti, ricade nel periodo di sospensione il pagamento della contribuzione riferita ai periodi di paga da maggio ad ottobre 2012. Per i giornalisti free lance (liberi professionisti, lavoro occasionale con ritenuta d’acconto e/o cessione del diritto d’autore), la sospensione – salvo eventuali proroghe del periodo di sospensione – riguarderà il versamento del contributo minimo per l’anno 2012, la cui scadenza di pagamento è prevista per  il giorno 30 settembre 2012 ed il versamento dei contributi 2011 a saldo, la cui scadenza è prevista per il 31 ottobre 2012.
Non si procederà, inoltre, all’applicazione delle sanzioni per l’eventuale ritardo della presentazione delle comunicazioni reddituali 2011, in scadenza il 31 luglio 2012. L’Inpgi ricorda, infine, che per poter usufruire della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi, i soggetti interessati dovranno produrre apposita domanda Inpgi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *