ROMA – Firmato il protocollo d’intesa tra il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, la Federazione nazionale della stampa italiana e Sos Telefono Azzurro per la promozione e la diffusione dei principi contenuti nella Carta di Treviso a tutela della personalità del bambino e dell’adolescente nel mondo dei media.
Le parti si sono impegnate a collaborare, ciascuna per quanto di propria competenza, al fine di definire linee di indirizzo e metodologia di intervento condivise e di individuare azioni da realizzarsi in comune nell’ambito della tutela del bambino e dell’adolescente nel mondo dell’informazione, unendo sinergicamente le rispettive risorse.
In particolare è previsto l’impegno di realizzare attività e progetti di comune interesse, collaborare all’organizzazione di momenti di incontro per promuovere la conoscenza della Carta di Treviso e dei principi in essa contenuti. Promuovere, altresì, iniziative per la qualificazione e l’aggiornamento professionale sul tema della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza nel mondo dei media; contribuire, infine, alla promozione di attività di ricerca e valutazione delle buone prassi per un corretto impiego dei mezzi di comunicazione.
Il Protocollo d’intesa è stato sottoscritto dagli esecutivi dell’Ordine nazionale dei giornalisti e della Federazione nazionale della stampa.
In via Parigi, sede dell’Odg, hanno firmato il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino, il direttore dell’Odg, Ennio Bartolotta, e il presidente di S.O.S Telefono Azzurro, Ernesto Caffo. Presente anche Cosimo Bruno, coordinatore del gruppo di lavoro “Osservatorio Minori” dell’Odg, a cui si deve la stesura definitiva del testo.
Nella sede della Fnsi, hanno, invece, sottoscritto l’intesa con Telefono Azzuro il segretario generale della Federazione della stampa, Franco Siddi, il presidente Roberto Natale e il direttore Gianfranco Tartaglia.