Quali le opportunità offerte per rafforzare il legame tra cittadini e integrazione politica europea?

La comunicazione pubblica ai tempi del web

Neelie Kroes

BRUXELLES (Belgio) – Come è cambiata la comunicazione pubblica in Europa con l’avvento del web? Quali le opportunità offerte per rafforzare il legame tra cittadini e integrazione politica europea?
Su questi temi il Comitato delle Regioni Ue propone un incontro, denominato EuroPCom, che si terrà a Bruxelles il 17 e 18 ottobre, per il quale si aprono le iscrizioni (per informazioni, programma e modulistica http://cor.europa.eu/europcom).
L’appuntamento sulla comunicazione pubblica riunirà a Bruxelles 600 responsabili ed esperti della comunicazione anche “per discutere – chiarisce una nota del CdR – di come ripristinare la fiducia dei cittadini nell’Ue e nelle altre istituzioni pubbliche”.
Il programma di EuroPCom 2012 prevede dibattiti, seminari e conferenze “sull’opinione pubblica in Europa, i social media e la comunicazione via web, la comunicazione a livello dell’Unione e il dialogo con destinatari specifici, come i giovani, gli anziani e gli immigrati”.
Sono previsti oltre 50 oratori, i quali “esporranno il loro punto di vista sulla comunicazione e presenteranno buone pratiche attuate da città, regioni e Stati membri”.
Tra gli oratori figura, oltre al neo presidente CdR, Ramón Luis Valcárcel Siso, la vice presidente della Commissione, Neelie Kroes. L’iniziativa è promossa assieme a Parlamento europeo, Consiglio Ue e Commissione europea. (Sir)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *