Polemiche per la decisione di affidare a Lamiaa Mouafi il compito di seguire il nuovo presidente Mohamed Morsi

Egitto, alla Tv di Stato debutta la giornalista velata

IL CAIRO (Egitto) – E’ una prima assoluta per la televisione di Stato egiziana. La nuova corrispondente presso la presidenza sarà una giornalista velata. Lo ha stabilito la redazione centrale dell’emittente pubblica che ha nominato Lamiaa Mouafi, scrive il quotidiano al Shorouk. La decisione ha già scatenato una ondata di polemiche anche se la politica di non consentire alle giornaliste velate di andare in video si è già ammorbidita dopo la rivoluzione che, a febbraio dello scorso anno, ha rovesciato Hosni Mubarak.
Mouafi lavora da dodici anni alla tv pubblica e da otto porta il velo, il che l’aveva tenuta lontano dal video e le consentiva di fare i suoi servizi per la radio pubblica. Con l’avvio della campagna elettorale per le presidenziali in Egitto, le è stato affidato l’incarico di seguire quella di Mohamed Morsi, ma anche in questo caso le sue apparizioni in video sono state poche e molto rapide.
Con la vittoria del candidato della Fratellanza musulmana la televisione ha deciso di confermarla e la giornalista è entusiasta. “Non me lo sarei mai immaginato, non avrei pensato di poter ritornare in video”, ha commentato a caldo, riportano alcuni giornali egiziani.
Il capo redattore responsabile per i corrispondenti e inviati, Khaled Mahanna, ha ricordato che le giornaliste velate sono già comparse in video dopo la rivoluzione, sottolineando che questa scelta non ha nulla a che vedere con l’elezione alla presidenza di Mohamed Morsi.
Mahanna ha anche negato che la nomina della nuova corrispondente alla presidenza abbia come obiettivo quello di ingraziarsi i movimenti pro Islam e la nuova presidenza del paese, sostenendo anche che rimane il divieto assoluto di andare in video per le “barbe lunghe”, simbolo dell’adesione all’islam più integralista.
“Non darò mai l’autorizzazione perché questo confermerebbe l’accusa che stiamo cercando di piacere al potere”, ha osservato. Ma non è dello stesso parere il caporedattore responsabile dei “mezzibusti”, Amr el Shenawi. “Non avrei nulla in contrario – ha affermato – a conduttori con la barba, a condizione che sia presentabile”. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *