Don Giangiacomo Ruggeri è portavoce del vescovo di Fano e direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali

Prete giornalista arrestato per abusi su una tredicenne

Don Giangiacomo Ruggeri

FANO (Pesaro-Urbino) – Don Giangiacomo Ruggeri, 42 anni, prete giornalista, portavoce del vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, è stato arrestato oggi con l’accusa di pedofilia e abusi su una ragazza di 13 anni.
Tratto in arresto dagli agenti della Polizia di Stato, coordinati dal questore Italo D’Angelo, su disposizione del Gip della Procura di Pesaro, Lorena Mussoni, il sacerdote è stato rinchiuso, in isolamento, nel carcere di Villa Fastiggi, a Pesaro.
Gli investigatori hanno perquisito la sua abitazione e l’ufficio della Curia alla ricerca di elementi che comprovino il legame con la ragazzina che, secondo le testimonianze, andrebbe avanti da circa un anno.
Uno scandalo che ha spinto alcuni testimoni a denunciare il caso, facendo scattare le indagini che, particolarmente nelle ultime settimane, avrebbero consentito alla Procura di Pesaro, coordinata dal procuratore Manfredi Palumbo, di raccogliere “prove schiaccianti” supportate addirittura da un video inequivocabile. Ieri mattina, inoltre, don Giangiacomo sarebbe stato fotografato, in spiaggia, in atteggiamenti inequivocabili con la bambina durante un bagno.
Il vescovo, mons. Armando Trasarti,  dal canto suo, lo ha sospeso da ogni ministero pastorale, esprimendo fiducia nella magistratura e “piena solidarietà a chi è stato oggetto di abuso”.
Nato a Fossombrone, da una famiglia di Calcinelli di Saltara, il 15 ottobre 1969, il 10 settembre 1994 viene ordinato sacerdote. Dal 1994 al 2000 svolge servizio ministeriale come vice parroco presso la parrocchia Santa Famiglia in Fano. Dal 1990 svolge servizio nello Scoutismo della Fse in qualità di assistente ecclesiastico.
Dal 1994 al 2000 insegna religione cattolica presso il Liceo Classico di Fano. Nel 1996 viene nominato direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile sino al 1999. Nel settembre del 2000 è amministratore parrocchiale presso la parrocchia di Serravalle di Carda e vice parroco presso la Concattedrale di Cagli.
Nel 2001 viene nominato vicedirettore del Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile della Cei. Rientrato in Diocesi nel 2002 viene nominato direttore del Centro Diocesano Vocazioni. Da settembre del 2007 svolge servizio come Assistente ecclesiastico regionale dell’Associazione Cattolica Guide e Scout d’Europa, branca Scolte.
Iscritto nell’elenco Pubblicisti dell’Ordine dei giornalisti delle Marche dal 23 aprile 2003, è docente di Teologia e Pastorale della Comunicazione e responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Istituto Teologico Marchigiano. Nel 2007 consegue la Licenza in Teologia Pastorale, sezione Teologia della Comunicazione, presso la Pontificia Università Lateranense in Roma.
Don Giangiacomo Ruggeri è parroco della Chiesa di Santa Maria ad Orciano di Pesaro e docente di Teologia della Comunicazione – Etica dei new media all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini; dal novembre 2007 è direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Fano e quindi portavoce del vescovo, Armando Trasarti, oltre che dal 2003 corrispondente diocesano del quotidiano “Avvenire” e dell’agenzia di stampa “Sir”. Tra l’altro, ha fondato la webtv della diocesi “fanodiocesitv” che, settimanalmente, trasmette il tg su “FanoTv” appoggiata a “Sat2000”.
In passato è stato direttore del Centro Diocesano Vocazioni presso la Diocesi di Fano; al (Ctv) Centro Televisivo Vaticano presso la Santa Sede; parroco della Parrocchia Serravalle di Carda presso Diocesi di Fano; vicedirettore del Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile presso la Conferenza Episcopale Italiana; vice parroco presso la Concattedrale della Diocesi di Fano; vice parroco della Parrocchia S. Famiglia, nella Diocesi di Fano.
Ha studiato al Seminario di Fano e all’Università Pontificia Lateranense di Roma e ha numerose pubblicazioni con le Edizioni Paoline.
Mons. Armando Trasarti, nel 2007, lo ha nominato direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi per un quinquennio affidandogli gli incarichi di: delegato per i rapporti con la Cei nel servizio informatico; responsabile dell’Ufficio Stampa diocesano; responsabile del sito internet diocesano; portavoce del vescovo; e affidandogli la collaborazione al giornale di Metropolia “Il Nuovo Amico”.

Il comunicato stampa della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola

“Avendo appreso, tramite formale comunicazione dell’Autorità competente, la notizia delle indagini a carico del Sacerdote Giangiacomo Ruggeri, di questa Diocesi, che hanno condotto alla sua custodia cautelare, il Vescovo esprime sconcerto e dolore per la gravità dell’accaduto e manifesta la sua piena solidarietà a chi è stato oggetto di abuso, con l’impegno di essere disponibile all’incontro e all’ascolto.
Le ipotesi di reato contestate, che andranno opportunamente verificate dalla competente Autorità giudiziaria, attengono comportamenti immorali su un minore.
Il Vescovo manifesta, inoltre, piena fiducia nell’operato della Magistratura e rinnovata solidarietà alla Comunità cristiana così dolorosamente provata. Per tutti prega perché il Signore illumini e conforti.
In conformità alla disciplina canonica e in particolare alle “Linee guida” della Congregazione per la Dottrina della Fede, si dispone, nei confronti del Sacerdote, la sospensione da ogni ministero pastorale e da ogni atto sacramentale, nonché la revoca immediata della facoltà di ascoltare le confessioni sacramentali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *