Si è spento a Genova nel giorno del suo 78° compleanno. Ha fatto la storia di “Tutto il calcio minuto per minuto”

Morto il giornalista Alfredo Provenzali, cantore del calcio

Alfredo Provenzali

GENOVA – Il giornalista Alfredo Provenzali, voce storica di “Tutto il calcio minuto per minuto”, è morto stanotte, nella clinica Montallegro di Genova, nel giorno del suo 78° compleanno. Nato a Genova, nel quartiere Sanpierdarena, il 13 luglio 1934, era giornalista professionista iscritto all’Ordine della Liguria dal 22 dicembre 1966. Era malato da tempo. (GC)
Le radiocronache di Alfredo Provenzali hanno raccontato il calcio degli ultimi cinquant’anni agli italiani e senza la sua voce ci sentiremo tutti un po’ più soli”. Così il direttore di Radio Uno e Gr Rai, Antonio Preziosi, ricorda Alfredo Provenzali, giornalista e radiocronista sportivo, scomparso oggi a Genova.
La sigla di “Tutto il Calcio minuto per Minuto”, la voce inconfondibile di Alfredo Provenzali che racconta il calcio italiano, poi l’annuncio della sua morte affidato alla conduttrice del Gr1, Carlotta Tedeschi. Così il Gr1 delle otto ha dato la notizia della scomparsa di una delle voci storiche del Giornale Radio Rai avvenuta la notte scorsa nel giorno del suo 78esimo compleanno.
Con la voce rotta dall’emozione, Carlotta Tedeschi si è collegata con il caporedattore dello sport, Riccardo Cucchi, che ha ricordato Provenzali, grande esponente di quella scuola di radiocronisti Rai che con Ciotti, Ameri, Bortoluzzi e tanti altri ha fatto grande la Rai.
Provenzali è morto nella sua amata Genova. Dal 1966 è stato radiocronista della trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto” e fino al 1992 
inviato su molti campi di calcio.
Nel settembre del 2006 ha festeggiato i quaranta anni di attività come radiocronista. 

Poche settimane fa era stato premiato con il prestigioso premio Agnes ma non si era potuto recare a Capri per ritirare il premio proprio perché malato. (Rainews)

IL CORDOGLIO DEL  SEGRETARIO, FRANCO SIDDI, E DEL PRESIDENTE, ROBERTO NATALE, DELLA FNSI:

Con Alfredo Provenzali scompare un grande cronista, radiocronista per eccellenza, un giornalista familiare per milioni di italiani, un uomo impegnato per la qualità e i diritti per il lavoro dei colleghi, soprattutto dei più giovani, anche attraverso la dedizione alla vita associativa e sindacale, con l’Unci e con la Fnsi.
Impeccabile al microfono della radio, nell’uso delle parole che trasmettono notizie le quali si fanno immagini e arricchiscono le sensazioni di chi ascolta, Provenzali ha sempre dato il massimo sia quando c’era da proporre un servizio di cronaca sia nella storica conduzione di “Tutto il calcio minuto per minuto” di RadioRai.
Profondamente ligure e attaccato alla sua terra, al suo giornalismo di cui è una bandiera, ha vissuto tutta la sua esperienza professionale e umana per raccontare l’Italia che c’è e l’Italia che vorremmo, molto partendo dagli avvenimenti sportivi e molto dedicandosi all’osservazione dei fatti della vita da raccontare con sapienza e, quando necessario, con parole mai fuori posto di intelligente umorismo. Anche nelle relazioni sociali e sindacali ha sempre espresso con chiarezza le sue posizioni ed è stato sempre disponibile al confronto aperto, signorile e insieme vicino – lui ormai molto noto e apprezzato – con colleghi non conosciuti dal grande pubblico ma testimoni puntuali dei fatti della vita e dello sport nel territorio.
Con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana ci uniamo al ricordo di quanti lo hanno avuto più vicino nella famiglia e nel lavoro – ancora fino a poche settimane fa era in piena attività – e al cordoglio per la sua scomparsa. Ai famigliari le sentite condoglianze di tutto il Sindacato dei giornalisti italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *