GRODNO (Bielorussia) – Il corrispondente in Bielorussia del maggior quotidiano polacco è stato arrestato per aver diffamato il presidente Alexander Lukashenko e rischia una pena fino a cinque anni di carcere.
Andrzej Poczobut, cittadino bielorusso che scrive per la polacca “Gazeta Wyborcza”, è stato arrestato a Grodno ieri sera. Non è la prima volta che Poczobut finisce in prigione con l’accusa di aver diffamato Lukashenko: lo scorso anno ha passato tre mesi in carcere ed è stata condannato a tre anni, sentenza sospesa, per aver criticato il presidente dalle colonne del suo giornale.
La polizia “l’ha preso, ha perquisito il suo appartamento e ha annunciato che è sotto inchiesta per reati simili alla volta precedente” ha detto Anzelika Orechwo, presidente dell’Unione del polacchi di Bielorussia.
La moglie del giornalista, Oksana Poczobut, ha detto che la polizia ha confiscato i computer in casa e ha minacciato di “non lasciarlo in pace” finchè non smetterà di criticare Lukashenko. (TmNews)