A Pesaro la cerimonia di consegna del Premio intitolato allo storico capo de “Il Resto del Carlino” di Pesaro e delle Marche

Ilari e Maffei, le prime “bandiere” in memoria di Paolo Nonni

I vincitori della prima edizione del Premio, Martina Ilari ed Emanuele Maffei con, al centro, il nuovo Capo del Carlino Pesaro, Luigi Luminati

PESARO (Pesaro-Urbino) – “Terremo alta la bandiera che Paolo ha piantato in tutti i suoi anni di carriera”. In realtà, l’intenzione manifestata dal direttore della Poligrafici Editoriale – il Gruppo alle spalle del “QN-Quotidiano Nazionale”, “Il Resto del Carlino”, “La Nazione” e “Il Giorno” -, Pierluigi Visci, è già una realtà.
Si è tenuta, infatti, qualche giorno fa a Pesaro, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio, la cerimonia di consegna del “Premio Paolo Nonni”, alla sua prima edizione nel 2012.
Dunque, la memoria di Paolo, storico capo della redazione pesarese del Carlino per un quarto di secolo e per tanti anni alla guida anche dell’intera edizione marchigiana, scomparso un anno fa, non solo resta viva tra quanti, colleghi, amici e cittadini, lo hanno conosciuto ed apprezzato, ma, su quella memoria, è già stata piantata la prima bandiera. Che porta il nome di Martina Ilari, classe 1985, praticante all’Ifg, l’istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, ma originaria di Terracina, a cui è andato il riconoscimento per la carta stampata, conquistato grazie ad un articolo, “E’ ora di fare un grande museo”, pubblicato sul giornale della Scuola, “Il Ducato”. E quello di Emanuele Maffei, giovane corrispondente dell’entroterra pesarese per “Il Resto del Carlino”, a cui è stato, invece, assegnato il premio speciale della giuria per le cronache del “nevone” dell’inverno appena trascorso e di un personaggio, uno di quelli che popolano i paesi di provincia, Mirko Laghetti, meglio conosciuto, in loco, come “il toro di Frontino”.
Sono loro i giovani cronisti, rigorosamente under 35, come vuole il bando del Premio – che ha portato alla vincitrice, oltre a tanta soddisfazione, anche 2500 euro offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro – ad essere stati premiati, per primi, nel segno e in memoria di Paolo Nonni. Premiati da nomi e volti di primo piano in seno alla Poligrafici: accanto al direttore editoriale Visci, la cerimonia di consegna ha visto protagonisti Pierluigi Masini, direttore marketing del Gruppo che fa capo ad Andrea Monti Riffeser, e Luigi Luminati, attuale caposervizio della redazione del Carlino di Pesaro. Il nuovo “Capo”, dopo Paolo.
Commozione e gioia tra i presenti, tra cui anche la moglie di Paolo, Giuliana Ammannati, e il fratello, docente universitario ad Urbino, Giorgio Nonni.
“L’appuntamento – ha chiosato Luminati – è con gli articoli del prossimo anno”. Al 2013, dunque, con la seconda edizione del Premio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *