MILANO – “L’opinione mediatica non è l’opinione pubblica”. Così l’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, si schiera contro quei mezzi di informazione che hanno accennato a un’accoglienza fredda dei milanesi nei confronti del Papa, ospitato per tre giorni nel capoluogo lombardo in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie.
Secondo Scola, che oggi ha incontrato la stampa in curia per fare il punto della situazione, “l’opinione pubblica ama il Papa, e i milanesi hanno dimostrato di amare questo Papa. I fedeli – ha insistito – sentono che il Papa e i vescovi hanno bisogno di loro”.
Dall’arcivescovo di Milano, perciò, una “frecciatina” all’indirizzo dei giornalisti: “Dovete rassegnarvi. Magari voi siete l’avanguardia, ma a volte, nella storia, le avanguardie sono anche pericolose”. (Asca)