ROMA – Il “povero” Lavitola chiede il sussidio di disoccupazione all’Inpgi? A porre la domanda al presidente dell’Inpgi, Andrea Camporese, è il sindaco dell’Inpgi, Pierluigi Roesler Franz.
Nel ricordare che il giornalista professionista Valter Lavitola, ex direttore de “l’Avanti!” è stato sospeso dall’Ordine del Lazio il 5 settembre 2011, perché colpito da ordine di arresto da parte della magistratura, Franz chiede di sapere “se Lavitola abbia presentato all’Ufficio di corrispondenza Inpgi del Lazio una domanda di indennità di disoccupazione senza averla, però, sottoscritta personalmente, ma tramite persona non munita di procura notarile, né di alcuna delega scritta”.
“Vorrei, quindi, sapere – aggiunge Franz – se l’Inpgi abbia dato corso o meno a tale richiesta. Qualora, come mi auguro, l’Inpgi abbia bloccato la pratica, vorrei sapere se l’eventuale diritto di Lavitola sia caduto almeno in parte in prescrizione”.
Nella lettera a Camporese, inviata per conoscenza al presidente dell’Ordine del Lazio, Bruno Tucci, al fiduciario e al vice fiduciario Inpgi del Lazio, Ignazio Ingrao e Antonio Savi, e al fiduciario della Basilicata, Savino Cutro, Pierluigi Franz fa, comunque, presente “un’anomalia perché nei tabulati Inpgi, fino a venerdì 1° giugno 2012, Valter Lavitola figurava iscritto all’Ordine della Basilicata. Ma se ciò fosse esatto – osserva il sindaco dell’istituto di previdenza – non poteva essere sospeso dall’Ordine del Lazio e la pratica di disoccupazione doveva pervenire dal Fiduciario della Basilicata. Evidentemente – conclude Franz – potrebbe esserci un errore nei tabulati Inpgi”.
Pierluigi Franz segnala, infine, che nell’Albo on line dell’Ordine dei giornalisti del Lazio il nome di Lavitola non figura più, come neppure nell’edizione on line in formato pdf dell’Annuario dei giornalisti, edito dall’Isei – Istituto di servizi per l’editoria e l’informazione”. Quest’ultima osservazione sarebbe irrilevante, considerate le vistose omissioni sull’Annuario denunciate dallo stesso Franz nei giorni scorsi, se non fosse per il fatto che il nome di Valter Lavitola (nato il 16 giugno 1966) sarà sfuggito al segugio Franz, ma figura, eccome, nell’Annuario 2011, quale iscritto nell’Elenco Pubblicisti dell’Ordine dei giornalisti del Lazio a far data dal 14 febbraio 2006.