Il sindacato dei giornalisti cinematografici ha premiato “non solo il regista, ma un appassionato cinefilo”

A Gianni Amelio il “Pietro Bianchi 2012”

Il regista Gianni Amelio

ROMA  – Va a Gianni Amelio, regista di un film intenso e raffinato come “Il primo uomo” da Camus, il premio “Pietro Bianchi 2012” assegnato dai giornalisti cinematografici italiani.
Il riconoscimento gli sarà consegnato alla prossima Mostra di Venezia, d’intesa con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2012 diretta da Alberto Barbera.
Autore tra i più interessanti del cinema italiano, Amelio non ha mai avuto un premio alla carriera: il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani ha voluto premiare “non solo il regista ma un appassionato cinefilo, dalla memoria critica sempre pronta, che al cinema ha dedicato in questi ultimi anni anche come direttore di Festival a Torino, una felice stagione di appassionato e prezioso lavoro”.
Amelio sarà lunedì prossimo, 4 giugno, a Roma a Villa Medici per l’annuncio dei candidati ai “Nastri d’Argento” 2012 che saranno consegnati il 30 giugno al Teatro Antico di Taormina.
A Taormina torna quest’anno il premio intitolato a Guglielmo Biraghi, già direttore del Festival, critico dalla straordinaria capacità di scoprire film e talenti interessanti.
Nella stessa serata dei Nastri, in omaggio al cinema giovane con due conferme interessanti dell’annata cinematografica, saranno premiati Andrea Osvart, protagonista di “Maternity Blues” di Fabrizio Cattani e Andrea Bosca, interprete ne “Gli Sfiorati” di Matteo Rovere e in “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek.
Una menzione speciale andrà ai “ragazzi” dell’anno: Filippo Pucillo, protagonista di “Terraferma” di Emanuele Crialese e Filippo Scicchitano, la rivelazione di “Scialla!” di Francesco Bruni. (TmNews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *