ROMA – “Domani, martedì 29 maggio, alle ore 13, conferenza stampa alla Camera dei deputati per illustrare l’«Iniziativa» “Freedom of Information Act anche in Italia”. Sarà, infatti, presentata in sede istituzionale la richiesta di avere per legge, come in moltissimi paesi democratici, la totale trasparenza di tutti gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Nonostante le affermazioni di principio, nella realtà l’accesso alle informazioni è, infatti, permesso solo a chi ha “un interesse personale e concreto”. Una norma attualmente in vigore afferma, addirittura, che tale accesso non può essere finalizzato ad un controllo delle attività amministrative. Il contrario di quanto serve per favorire un “buon governo” della cosa pubblica.
L’«Iniziativa», attraverso il sito www.foia.it, si apre all’adesione e alla collaborazione di tutti, cittadini e associazioni.
Alle linee normative sta già lavorando un gruppo di giuristi e tecnici tra i quali Elena Aga Rossi, Gregorio Arena, Giulia Barrera, Enzo Cheli, Giuseppe Fiengo, Mariella Guercio, Pietro Ichino, Valerio Onida, Stefano Passigli, tutte personalità che fanno già parte dei settanta promotori de l’ «Iniziativa».