Eletti i delegati calabresi al Congresso Nazionale. Carlo Parisi: “Sostegno e solidarietà a giornalisti sfruttati e non pagati”

Ussi Calabria: “Sport vincente solo in tandem con la Stampa”

Una tribuna stampa deserta: senza giornalisti lo Sport cosa sarebbe?

REGGIO CALABRIA – Eletti i delegati della Calabria al Congresso Nazionale Straordinario per la modifica dello Statuto in programma, a Roma, il prossimo 28 maggio. Sono i giornalisti Professionali Franco Pellicanò, Fabio Nicolò, Andrea Musmeci, Massimo Calabrò e Antonio Latella e i giornalisti Collaboratori Eugenio Marino, Mimmo Praticò e Rosario De Luca. Li ha eletti l’Assemblea Regionale Straordinaria dell’Ussi Calabria riunitasi oggi, a Reggio Calabria, nel salone del Sindacato Giornalisti della Calabria.
Ai lavori, aperti dal presidente dell’Ussi Calabria, Tonio Licordari, ha partecipato il segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, vicesegretario nazionale Fnsi, che ha colto l’occasione per fare il punto sullo stato della professione giornalistica nella regione e nel Paese e per esprimere “pieno sostegno e solidarietà ai giornalisti in lotta per difendere il posto di lavoro ed ai collaboratori che, sfruttati e malpagati, si vedono vergognosamente negare anche quei pochi euro di compenso promessi”.
Carlo Parisi si è soffermato, in particolare, sulle “vertenze aperte in numerose aziende editoriali che, per effetto della crisi o di endemiche situazioni sfuggite al controllo degli organi competenti, mortificano redattori e collaboratori per via del mancato pagamento degli stipendi e dei contributi previdenziali e assistenziali”.
“Una situazione intollerabile – ha denunciato il vicesegretario nazionale della Federazione della Stampa – che vede il sindacato dei giornalisti e l’Inpgi fortemente impegnati a garantire il pieno rispetto delle norme contrattuali e dei più elementari diritti dei giornalisti che, in condizioni di palese sfruttamento e in alcuni casi di totale assenza di retribuzione, sono costretti ad operare in una situazione di inaccettabile ricatto che ne pregiudica la libertà di espressione. Una condizione negativa – ha sottolineato Carlo Parisi – che il Calabria, per quanto riguarda la carta stampata, registra due eccezioni: il quotidiano Gazzetta del Sud e il settimanale Corriere della Calabria”.
Riferendosi alla stampa sportiva, Carlo Parisi ha approfittato della presenza, nel direttivo regionale dell’Ussi, del presidente regionale del Coni, Mimmo Praticò, per auspicare un protocollo d’intesa che contribuisca, da una parte a veicolare l’immagine positiva dello sport attraverso gli organi d’informazione e, dall’altra, privilegi il lavoro delle testate che applicano e rispettano i contratti di lavoro pagando i collaboratori. Vanno, invece, messi all’indice – ha denunciato Parisi – quanti fanno ricorso all’abusivismo e al lavoro nero”.
Mimmo Praticò ha immediatamente colto con entusiasmo la proposta, evidenziando l’importanza dello sport e della stampa sportiva nella formazione della persona, ponendo le basi per un’apertura a valori più alti della cultura, della partecipazione sociale e della ricerca di significati che superano gli aspetti materiali della vita”.
Presidente e vicepresidente dell’Ussi Calabria, Tonio Licordari e Franco Pellicanò, nel tracciare un bilancio dell’attività svolta, si sono soffermati sull’applicazione della convenzione Lega Calcio-Ussi per la gestione delle tribune e delle sale stampa, evidenziando il lavoro svolto dagli incaricati nei vari impianti sportivi della regione, senza comunque nascondere le difficoltà che, in più occasioni, si sono presentate a causa della mancanza di collaborazione da parte di alcune società sportive.
L’assemblea, all’unanimità, ha deciso di denunciare pubblicamente eventuali casi di mancata collaborazione o di vera e propria ostilità da parte di quanti, invece, dovrebbero ringraziare giornali ed emittenti radio-televisive, senza i quali alcune squadre o manifestazioni sarebbero praticamente sconosciute”.
La tutela della professione giornalistica, nel pieno rispetto della dignità della persona, è stata dunque al centro dell’Assemblea Straordinaria dell’Ussi Calabria, che ha registrato gli interventi di numerosi giornalisti, a partire dai consiglieri nazionali dell’Ussi, Fabio Nicolò ed Eugenio Marino, ai componenti del direttivo regionale dell’Ussi, Franco Pellicanò (vicepresidente ), Luigi Caminiti (segretario), Antonio Latella e Mimmo Praticò (consiglieri), Massimo Calabrò e Gianni Citra (revisori). Presenti anche i consiglieri nazionali Fnsi, Andrea Musmeci e Pino Toscano.
Si è parlato anche di contributi pubblici, sottolineando l’importanza della recente convenzione stipulata tra il Sindacato Giornalisti della Calabria e il Corecom, a tutela delle emittenti televisive con giornalisti dipendenti, auspicando che in tale direzione si vada anche per tutti gli altri settori dell’emittenza e della carta stampata. Un forte richiamo al rispetto dell’etica e della deontologia professionale è stato, inoltre, fatto dall’Assemblea in riferimento ad alcuni isolati episodi che sono stati, comunque, oggetto di segnalazione agli organi competenti.
Su proposta del presidente Tonio Licordari è stata, quindi,  fissata la data dell’Assemblea Regionale Ordinaria per il rinnovo degli organismi dell’Ussi Calabria, che si terrà i prossimi 7 e 8 luglio.
Il seggio elettorale, presieduto da Arnaldo Cambareri, al termine delle operazioni elettorali, andate avanti ininterrottamente dalle ore 10 alle ore 18, ha proceduto allo scrutinio delle schede. Dei 120 aventi diritto (69 Professionali e 51 Collaboratori), hanno votato  43 Professionali e 24 Collaboratori. Tra i Professionali hanno riportato voti: Franco Pellicanò 28, Fabio Nicolò 26, Andrea Musmeci 25, Massimo Calabrò 15, Antonio Latella 14, Gianni Citra 13, Daniela Gangemi 2. Tra i Collaboratori: Eugenio Marino 17, Mimmo Praticò 12, Rosario De Luca 8, Luigi Caminiti 4, Giorgio Belmonte 3. Una scheda nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *