LATINA – E’ il giornalista Piero Vigorelli il nuovo sindaco dell’isola di Ponza. E’ stato eletto con 736 voti pari al 36,8%. Essendo un comune con meno di 15mila abitanti, non è previsto il turno di ballottaggio.
Un successo a sorpresa conquistato con uno scarto di appena 14 voti sul secondo, Francesco Ferraiolo (722 voti pari al 36,10%) e di 154 sul terzo, Antonio Balzano, che di voti ne ha presi 582 (27,1%). Entrambi gli sfidanti del giornalista sono ponzesi doc ed hanno amministrato, da sindaci, la splendida isola del Tirreno, in provincia di Latina, reduce dal commissariamento che, nella notte tra il 16 e il 17 settembre 2011, aveva seguito l’arresto del sindaco, di tre assessori comunali e di tre imprenditori accusati dei reati di turbativa d’asta, abuso d’ufficio, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falsità materiale commessa da privato e falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici.
Nel successo, Vigorelli, ci ha sempre creduto, tant’è che ha salutato l’elezione come “una svolta per l’isola, una grande prova di maturità per i ponzesi che hanno dato fiducia a un ponzese d’adozione”.
Nato a Zug in Svizzera il 15 giugno 1944, Piero Vigorelli è giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 13 novembre 1972. Nella sua lunga carriera ha avuto la fortuna di lavorare per 19 anni nella carta stampata e per 22 in televisione nei tre grandi network (8 in Rai, 13 in Mediaset e 2 in Telecom). Ha esordito nella sua attività professionale al settimanale “Tempo illustrato” (1970-74), poi per quindici anni (1974-1989) a “Il Messaggero” come cronista, giornalista parlamentare e corrispondente da Parigi. Al principale quotidiano di Roma è stato chiamato dal grande direttore Italo Pietra, ed ha poi lavorato sotto la direzione di Luigi Fossati, Vittorio Emiliani e Mario Pendinelli. Quando è stato corrispondente da Parigi è stato anche editorialista di politica estera del settimanale “Il Sabato”.
Nel 1989 si dimette da “Il Messaggero”, cambia settore professionale e diventa autore e conduttore del servizio pubblico radiotelevisivo. Su Raidue, allora diretta da Giampaolo Sodano, ha ideato e condotto la trasmissione quotidiana “Detto tra noi-La cronaca in diretta” (1990-1994). Il programma ha inaugurato il nuovo pomeriggio televisivo prima appannaggio di telefilm e soap-opere, con il racconto in diretta della cronaca nera, bianca, rosa e dei misteri religiosi. Ancora oggi questo format televisivo è un punto di forza della progrtammazione Rai (“La vita in diretta” su Raiuno).
Con la presidenza di Letizia Moratti è stato direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai (1994-1996), dove ha realizzato la terza edizione del Telegiornale, il primo sito internet della Rai per la diffusione dei Tg e Gr regionali, nuove rubriche di approfondimento regionali o nazionali (due dedicate alle tematiche europee).
Passato a Mediaset, nel 1997, ha diretto e condotto i programmi di approfondimento politico “Parlamento In” e “Super Partes”, è stato vicedirettore della testata “Videonews”. La trasmissione di maggior successo ideata in questo periodo è stata “Miracoli” in prima serata su Rete 4, che ha condotto con Elena Guarnieri, con oltre 40 puntate che hanno raccontato eventi straordinari riconosciuti della Chiesa cattolica e da altre confessioni religiose, nonché le storie di mistici e presunti veggenti viventi.
Nel dicembre 2005 viene nominato vicedirettore del Tg5, con delega al programma “Verissimo” condotto da Paola Perego, che aveva già diretto nel 1998-1999 quando la conduttrice era Cristina Parodi. Nel settembre 2006, con il passaggio di Verissimo alla testata Videonews, Piero Vigorelli rimane in carica come vicedirettore del Tg5 prima dirigendo la redazione di Milano e poi nella sede centrale di Roma.
Andato in pensione, dalla fine di febbraio del 2010 è presidente di Telecom Italia Media Broadcasting (Timb), l’azienda che si occupa delle infrastrutture televisive di Telecom. E’ stato vicesegretario nazionale della Fnsi, il sindacato dei giornalisti, e consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. A Parigi è stato presidente dell’Associazione della Stampa Estera. Padre della giornalista di Videonews, Ilaria Vigorelli, è autore anche di diversi libri.
Vicino alle posizioni politiche di Silvio Berlusconi, era candidato per la lista civica “Tutti per Ponza”. Ferraiolo e Balzano guidavano, invece, rispettivamente, le liste civiche “Ponza nel cuore“ e “Per Ponza”.