Dure critiche a “l’Humanitè” e “Libération” che gli hanno contestato la corsa a catturare l’elettorato di estrema destra

Presidenziali francesi: Sarkozy se la prende con i giornali

La copertina di “Libération”

La copertina de “l’Umanitè“

PARIGI (Francia) – Il segretario generale dell’Ump (Unione per un Movimento Popolare), il partito di destra di Nicolas Sarkozy, Jean-Francois Cop‚ denuncia “il tentativo grossolano, disonesto e inaccettabile di disinformazione del quotidiano Libération” che ieri in copertina ha pubblicato una foto in bianco e nero a tutta pagina del presidente uscente e la frase: “Le Pen è compatibile con la Repubblica”, firmato Nicolas Sarkozy, 24 aprile 2012.
“Travisando le affermazioni di Sarkozy sul Fronte Nazionale e sulla sua leader Marine Le Pen – afferma Jean-Francois Cop – il giornale mostra il suo vero volto, quello di organo della propaganda ufficiale del Partito socialista”.
Il segretario dell’Ump aggiunge: “Parlare agli a lettori del Fn non significa fare alleanza con loro”. L’altro ieri durante un comizio a Longjumeau, in Essonne, alle porte di Parigi, spiega Cop, “Sarkozy si interrogava sul divieto che gli era stato fatto di parlare agli elettori del Fronte nazionale.
Il presidente ha semplicemente ricordato che questo voto non è da condannare, Marine Le Pen ha il diritto di presentarsi, quindi è compatibile con la Repubblica”.
Cop ha ricordato che anche il candidato socialista, Francois Hollande, in vista del ballottaggio del 6 maggio dell’elezione presidenziale, sta cercando consensi tra le file dell’elettorato di Marine Le Pen.
Un altro giornale, “l’Humanité”, in copertina, ieri ha paragonato Sarkozy al maresciallo Petain – capo del governo collaborazionista di Vichy dal 1940 al 1944 – criticando “la svolta a destra” del presidente candidato. Secondo il ministro della Sanità, Xavier Bertrand, “è uno scandalo, è inaccettabile questo terrorismo intellettuale”. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *