La Regione Lombardia replica alla presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti, Letizia Gonzales

“Mai pensato di sopprimere gli Uffici stampa della Sanità”

Luisella Bertazzo

Luisella Bertazzo

MILANO – “Gentilissima, leggiamo con stupore un comunicato in merito alla presunta intenzione del settore Sanità della Regione Lombardia di riorganizzare il settore comunicazione degli enti sanitari “con l’obiettivo di sopprimere gli uffici stampa delle Asl e delle Aziende Ospedaliere”.
Siamo a chiedervi da quale fonte avete ricevuto questa informazione di cui noi, che ci occupiamo della comunicazione per la Direzione Generale Sanità, non siamo a conoscenza.
Non ci è dato capire come possa essersi generato un allarme in tal senso, se non per un evidente fraintendimento.
Condividiamo volentieri con voi che è in programmazione per il 2012, nell’ambito delle attività annuali della Scuola di Direzione in Sanità di Eupolis Lombardia, un’iniziativa formativa di 90 ore ai sensi della legge 150/2000,  rivolta agli addetti Urp delle aziende del Sistema Sanitario Regionale.
La calendarizzazione dell’evento è stata annunciata, insieme ad altri eventi formativi, nel corso di un incontro di coordinamento rivolto ai comunicatori degli enti sanitari.
Il corso nulla ha a che vedere con l’indispensabile qualifica di giornalista di chi opera negli uffici stampa, la cui organizzazione è, e resta, totalmente libera e soggetta ai dettami della legge 150/2000.
Riteniamo pertanto necessaria in via di urgenza una rettifica. Grazie per l’attenzione. A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Luisella Bertazzo
Regione Lombardia, D.G. Sanità
U.O. Programmazione e sviluppo piani
u.o. Comunicazione esterna e interna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *