Giovedì 26 si mobilita la stampa pugliese: appuntamento, promosso da Assostampa, Odg e Fnsi, al Cie “San Paolo”

“LasciateCIEntrare”: la protesta dei giornalisti a Bari

Il Cie (Centro di identificazione ed espulsione) “San Paolo” di Bari

BARI – L’Associazione della Stampa di Puglia, insieme con l’Ordine dei giornalisti della Puglia, aderisce alla settimana di mobilitazione europea “Open Access Now”, nell’ambito della campagna “LasciateCIEntrare”, promossa dalla Fnsi.
Nei centri di identificazione ed espulsione per stranieri – nonostante le recenti circolari ministeriali – è ancora difficile l’accesso per i giornalisti.
In tutta Europa, in questa settimana, parlamentari, amministratori pubblici e operatori dell’informazione visiteranno i centri per riportare l’attenzione dell’opinione pubblica su questo tema. Senza un’informazione libera di poter informare, alla società civile e a un Paese intero vengono sottratti gli strumenti fondamentali della democrazia.
A Bari la mobilitazione si svolgerà presso il Cie “San Paolo” (a Bari, in viale Europa – nei pressi Cittadella della Guardia di Finanza) giovedì prossimo, 26 aprile, dalle ore 10.30.
E’ stato richiesto alla Prefettura l’accesso per i giornalisti. Le modalità dell’eventuale ingresso saranno comunicate in seguito.
Davanti alla struttura si terrà comunque una conferenza stampa con i rappresentanti di Ordine e Assostampa Puglia e l’assessore all’Accoglienza del Comune di Bari, Fabio Losito.
All’iniziativa ha già aderito l’associazione di giuristi “Class action procedimentale”, presieduta dall’avvocato Luigi Paccione, che interverrà alla conferenza stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *