ROMA – Ancora nessuna decisione su chi sarà il futuro direttore di “The Huffington Post Italia”, l’edizione italiana di “The Huffington Post” (uno dei più importanti siti web americani di informazione), frutto della joint venture tra il colosso dell’editoria online Usa e il Gruppo “L’Espresso”.
E’ quanto ha fatto sapere oggi nel corso dell’assemblea degli azionisti dell’Espresso il presidente, Carlo De Benedetti. “Non siamo ancora maturi per una decisione”, ha spiegato De Benedetti sottolineando che la joint venture tra i due gruppi ,“é una questione prestigiosa” anche perché l’Huffington Post “sarà il primo giornale globale”.
De Benedetti ha, quindi, ricordato che il giornale online segue un modello organizzativo con un numero di redattori molto ridotto “e questo è il modello a cui aspiriamo”. Quanto al direttore, ha precisato ancora, “abbiamo molti aspiranti, stiamo valutando anche con Arianna Huffington (presidente e direttore di “The Huffington Post Media Group”, ndr.), ma ancora non abbiamo deciso”.
L’Huffington Post Italia beneficerà delle competenze editoriali e della leadership del Gruppo Espresso, nonché della formula di grande successo di “The Huffington Post”, che miscela cronaca, aggregazione di contenuti e strumenti di interazione all’avanguardia, oltre a una vivace ed evoluta piattaforma di blogging.
“The Huffington Post” è parte di “The Huffington Post Media Group”, operatore leader in attività editoriale, intrattenimento, community e informazione digitale, che include, oltre a “The Huffington Post”, anche “Moviefone”, “Engadget”, “TechCrunch”, “Patch” e “StyleList”.
Il network di siti del Gruppo unisce giornalismo, tecnologia, “engagement” e video per raggiungere ampie audience in ciascuna piattaforma. Il Gruppo ha più di 20.000 bloggers – politici, celebrità, accademici, opinionisti – che intervengono in tempo reale su molte notizie della giornata. (Ansa)