L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, intende formare “chiunque abbia interesse a comunicare ‘cose di cani’ e non solo”

Da Seveso a Pisa, a scuola di giornalismo cinofilo

PISA – “Saper scrivere non è solo un talento. Si può anche imparare a farlo”. Ne è convinta l’Associazione di promozione sociale “Festa del Cane Meticcio” di Seveso, che ha messo a punto, in collaborazione con l’Associazione “Razza Bastarda” di Pisa, un Corso di giornalismo cinofilo della durata di due week end: l’appuntamento – è la prima volta di un corso del genere in Toscana – è, dunque, per il 12 e 13, 26 e 27 maggio 2012.
Un’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, che vanta un precedente “di successo – spiega l’Associazione di Seveso – ovvero il Corso di giornalismo cinofilo che abbiamo realizzato a Monza tra l’ottobre 2011 e il febbraio 2012”.
Corso di scrittura giornalistica, dunque, “rivolto a chi, in qualche modo, abbia interesse a comunicare ‘cose di cani’ in maniera efficace: allevatori, responsabili di associazioni, centri cinofili, club di razza. Ma anche a chi ha semplicemente interesse ad acquisire un modo di scrivere giornalisticamente efficace, che potrà poi essere applicato non solo alla cinofilia, ma anche ad altri settori, tra cui la promozione nell’ambito del marketing”.
Nel programma del Corso che trasloca, quindi, dalla Brianza a Pisa, sono previste una parte teorica (dalle basilari nozioni di giornalismo, fino alla tecnica di scrittura) e una parte pratica, con esercizi da svolgere a casa e che saranno, poi, corretti in aula.
“L’entusiasmo raccolto a Monza – spiega Stefano Nicelli, giornalista cinofilo dal 1991 e docente del Corso – ci ha spinto a riproporre anche a Pisa questa iniziativa che è divisa in un modulo base, in programma a maggio, e in un successivo modulo avanzato, che potrebbe essere messo in programma nel 2013. Chi vuole potrà seguire solo il modulo base, anche se il mio consiglio è quello di seguirlo in toto”.
A voler sbirciare dentro la scaletta vien fuori che “nel modulo avanzato prevediamo addirittura degli esercizi da svolgere in aula, – sottolinea Nicelli – come, ad esempio, simulazioni di conferenze stampa e interviste. In questo modo il corsista può sperimentare di persona il lavoro giornalistico, dettato spesso da tempi strettissimi e da un’efficacia di scrittura che dev’essere applicata fin da subito”.
Ma attenzione: “Il Corso – tengono a precisare gli organizzatori – non intende alimentare false speranze: non dà diritto all’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti, ma rappresenta uno strumento importante per imparare a scrivere in maniera professionale e quindi incrementare le proprie possibilità di collaborazione con riviste di settore e non. Ed è con queste collaborazioni che sarà poi possibile iscriversi all’Ordine dei Giornalisti, secondo le modalità che verranno spiegate anche al Corso”.
Tutto ciò in un’ottica che non pecca certo di serietà e concretezza: “Posto che non intendiamo sfornare nuovi giornalisti disoccupati, – rimarca Nicelli – vogliamo cercare di dare le basi secondo quella fondamentale formazione ‘di bottega‘ che oggi nessuno ha più voglia e tempo di offrire ai neofiti. Starà, poi, ad ognuno far fruttare al meglio quanto imparato”.
Il Corso si terrà a Pisa alla “Casa della Città Leopolda” (Piazza Guerrazzi) ed è a numero chiuso: previsto un numero massimo di 20 partecipanti. Il programma dettagliato è disponibile sul sito “www.festadelmeticcio.com” (alla pagina: “Programma attività 2012”). Maggiori informazioni possono essere richieste, inviando un’e-mail all’indirizzo: “info@festadelmeticcio.com”.
In caso di iscrizione (da effettuare entro enon oltre il 30 aprile 2012), occorre inviare una e.mail indicando nome, cognome, data di nascita, indirizzo completo, telefono, titolo di studio, professione ed eventuali esperienze giornalistiche.

Chi è Stefano Nicelli
Quarantasette anni, laureato in Lettere moderne, è giornalista pubblicista dal 1991. Scrive di cani dal 1993. Da allora ha collaborato, a vario titolo, con riviste a diffusione nazionale quali: “Cani”, “Argos”, “Workdogs”, “Dog”, e ha diretto le testate “Molossi” e “Il mio Cane”.
È Presidente dell’Associazione di promozione sociale “Festa del Cane Meticcio” di Seveso (MB).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *