Istituito dall’Icom per onorare chi promuove le “sane relazioni” tra la Chiesa e il mondo

“Cardinal Foley Award” per i servizi giornalistici

Il cardinale John Patrick Foley

ROMA – Un premio internazionale alla memoria del card. John Patrick Foley, già presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni sociali, scomparso l’11 dicembre 2011.
Ad istituire il “Cardinal Foley Award” è l’Icom (Organizzazione cattolica internazionale dei media), per onorare, spiega una nota, “tutti coloro che, direttamente o indirettamente, hanno promosso sane relazioni tra la Chiesa ed il mondo”.
Nel sottolineare l’importanza odierna di “costruire ponti” e “realizzare incontri” per promuovere la crescita “della libertà, della dignità e del rispetto”, l’Icom afferma: “Il card. Foley, insieme ai nostri membri, ha sempre ritenuto che la nostra organizzazione fosse un ponte tra la Chiesa e il mondo attraverso la sua attività di riflessione e di ricerca, di incontri e seminari”.
Dal primo congresso mondiale (Vienna 1977) fino alla sua morte, il porporato ha sempre preso parte alle iniziative dell’organismo incoraggiando “l‘indipendenza e l’autonomia dei giornalisti”.
Possono concorrere al riconoscimento lavori giornalistici pubblicati dopo il 2009 o ancora da pubblicare: articoli, interviste (non oltre 1.200 parole), servizi fotografici, audio o video.
La cerimonia di consegna del premio si terrà nel corso del prossimo congresso mondiale Icom, in programma dal 29 settembre al 6 ottobre 2013 a Panama su new media, social network, libertà, sfide e responsabilità dei giornalisti. Info:www.icomworld.info. (Sir)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *