Venerdì prossimo, al Circolo della Stampa di Trieste, un incontro organizzato con l’Assostampa Friuli Venezia Giulia

Giornalisti e informazione al tempo dei social network

Carlo Muscatello

TRIESTE – Venerdì prossimo, alle 17.30 al Circolo della Stampa di Trieste (Corso Italia 13), si terrà l’incontro “L’informazione al tempo dei social network – Come cambia il mestiere del giornalista”. Ne parleranno Sergio Maistrello (giornalista, docente e autore di vari libri) e il giornalista scientifico Fabio Pagan, con Carlo Muscatello, presidente dell’Assostampa Friuli Venezia Giulia, e Roberto Weber, presidente del Circolo della Stampa di Trieste.
Sergio Maistrello, 40 anni, è nato e risiede a Pordenone. Laureato in  Scienze politiche all’Università di Trieste, è giornalista professionista freelance, specializzato in culture digitali e  implicazioni sociali di Internet. Nel 2000 si è trasferito a Milano per lavorare nella redazione di “Internet News”,  rivista dedicata al mondo del web. Tornato nel 2004 a Pordenone si è occupato di consulenze editoriali e di divulgazione applicata alle nuove tecnologie, assumendo il coordinamento editoriale di “Apogeonline”, rivista di informazione tecnologica e culture digitali. E’ cofondatore e segretario dell’associazione internazionale “State of the Net”. Ha insegnato “Giornalismo e nuovi media” alla facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Trieste e attualmente è docente a contratto ai  master in Comunicazione della scienza e in Giornalismo scientifico digitale della Sissa. Collabora alla definizione di strategie sui social media per associazioni, aziende e istituzioni. È autore dei  libri “Come si fa un blog” (Tecniche Nuove, 2004), “La parte abitata della Rete” (Tecniche Nuove, 2007), “Giornalismo e nuovi media”  (Apogeo, 2010) e dell’e-book “Io editore tu Rete” (Apogeo, 2011). Il  suo sito è www.sergiomaistrello.it
L’incontro al Circolo della Stampa di Trieste fa parte del ciclo “Informazione da scoprire – Incontri con i protagonisti della professione”, organizzato da Assostampa Fvg e Circolo della Stampa di Trieste, con la collaborazione dell’Ordine regionale dei giornalisti. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Info 040-370371 o 370571.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *