Deliberati dall’Ordine dei giornalisti su richiesta del presidente del sindacato regionale Francesco Birocchi

Blitz all’Ars Sarda: aperti tre procedimenti disciplinari

Filippo Peretti

Francesco Birocchi

CAGLIARI – Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato, oggi, di “aprire tre procedimenti disciplinari nei confronti di altrettanti giornalisti professionisti de «L’Unione Sarda», per presunte violazioni delle norme deontologiche che sarebbero state commesse in occasione dell’occupazione della sede dell’Associazione della Stampa Sarda, avvenuta nella mattinata del primo marzo scorso”.
Il Consiglio, presieduto da Filippo Peretti, ha deliberato, inoltre, di “proseguire gli accertamenti preliminari nei confronti di altri colleghi che hanno partecipato alla manifestazione, sempre per fatti estranei all’occupazione in sé, che non è considerata una violazione delle norme deontologiche”.
Relativamente agli stessi fatti, sulla base degli accertamenti già svolti, il Consiglio ha, invece, deliberato di archiviare le posizioni dei giornalisti Giuseppe Deiana, Fabiano Gaggini, Alessandra Carta, Pier Carlo Cicero e Michele Ruffi.
Ad investire della questione l’Ordine dei giornalisti è stato il presidente dell’Associazione della Stampa Sarda, Francesco Birocchi, con la presentazione di un esposto sul blitz che, l’1 marzo scorso, aveva portato all’occupazione della sede dell’Assostampa Sarda. Occupazione promossa da un gruppo di giornalisti dell’Unione Sarda che chiedeva “un incontro immediato” al presidente Birocchi lamentando la mancanza di risposta ad un ricorso presentato da circa un mese sulle elezioni del Comitato di redazione del quotidiano di Cagliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *